I ricordi del primo bacio, l'emozione del primo sì, il primo tiro ad una sigaretta...
Mille ricordi si affastellano nella sua mente e come allora anche oggi ha bisogno di un sogno per ripartire dopo un'esperienza negativa...
Introspettivo, un po' evocativo e con una storia da raccontare che rappresenta le esperienze di molti di noi...
Non fatemi smettere di sognare è il singolo d'esordio di Leone, all'anagrafe Daniele Manfrinati, attraverso il quale si riscopre il più tipico dei pezzi pop con un testo efficace ed un arrangiamento di ottima qualità.
Quando la semplicità paga, in buona sostanza può esser questa la sintesi del pezzo del cantautore piemontese...
Una bella chitarra acustica accompagna sin dall'intro tutto l'assieme regalando una bella apertura sul left e sul right tinteggiando di atmosfere cristalline l'arrangiamento mentre, sin dalla seconda battuta, la linea di basso fa da contrappunto alla melodia attraverso fraseggi molto eleganti ancorchè pensati per esser al servizio della canzone.
Il drumming, lineare, ma molto efficace, mantiene alta la tensione ritmica nell'arrangiamento assieme ad incursioni di chitarra elettrica la quale, però, non va mai ad invadere l'essenza della traccia.
Dopo il primo ritornello fa la sua comparsa anche un accompagnamento di pianoforte ad impreziosire il mood e la performance di Leone risulta ficcante e di grande impatto emotivo per chi ascolta.
Da gustare in cuffia per godere di tutti i colori della canzone!
La storia
«Il brano, che vuole lanciare un messaggio di speranza, mostra piccoli frammenti della mia vita, parla di sensazioni forti che hanno influenzato il mio percorso e il mio modo di essere. Il traguardo ad occhi chiusi. La mia storia neanche poi così speciale dove però secondo me ci si possono ritrovare in tanti. La canzone mette a nudo le mie insicurezze passate, i momenti di confusione e di difficoltà», commenta il cantautore. Il video per la regia di Errico D'Andrea, DOP Silverio Desantis e al drone Lorenzo Colombo, è stato girato a Valle San Bartolomeo in provincia di Alessandria e vede la partecipazione di Chiara Savino, Lorenzo Manfrinati, Alberto Bonagurio e Leonardo Bonagurio. «Il percorso della vita tra ostacoli e aspirazioni. Si può riassumere così il videoclip di “Non fatemi smettere di sognare”, il brano di lancio di Leone, girato non a caso proprio nei luoghi dove il cantautore è cresciuto. – afferma il regista - Dal compleanno di un bambino fino alla scoperta dell'amore con le sue mille sfumature. Pochi semplici istanti che culminano in un messaggio di ottimismo cantato dall'alto di una collina con una vista strepitosa. Un messaggio di speranza che tocca tutti da molto vicino». Leggi la storia di Leone!Artista:
Leone
Genere:
pop