Il cielo è punteggiato di stelle luminosissime, le vie della città sono pressochè deserte ed ogni rumore che arriva dalle altre case sembra quasi irreale...
La mente vola lontano ed i pensieri si affastellano l'uno sull'altro con la consapevolezza che quando si ripartirà si dovrà veramente dare il massimo...
intenso, ricco di contenuti artistici e con un grande messsaggio di speranza al suo interno!
Siamo rimasti noi è un singolo pensato in primis per raccogliere fondi per l'ospedale Infermi di Rimini ed è un progetto musicale incredibile che raccoglie il contributo di 13 artisti i quali, ognuno dalla propria abitazione, si esibiscono in una canzone di un intensità rara!
Quando ci si mette il cuore e la propria classe non ci sono distanze o barriere che possono fermare la musica!
La canzone si apre con un bel dialogo tra una chitarra acustica stoppata, aperta sul left e sul right, con un arpeggio di pianoforte che poi continuano a tinteggiare di colorazioni argentine tutto il pezzo.
Rif di chitarra elettrica, spruzzi di fisarmonica e violino con qualche incursione di tappeti di tastiere fanno da impalcatura sonora al mood.
Il tutto è sostenuto da un binomio basso batteria difficilmente descrivibile a parole perchè tra cassa in 4, rullante secco e ben presente, charlie dritto e fill sempre azzeccati con evoluzione potentissima sul finale, per il drumming, e fraseggi di basso elegantissimi, ma mai fuori dal contesto, ce ne è per tutti i gusti.
La splendida voce della tromba di Paolo Fresu, pampottata sul left, si va ad incastonare divinamente con la performance canora che ci regala emozioni fortissime e che, grazie ad un lavoro immenso in fase di mix, non fa sentire assolutamente il fattore distanze...
Da gustare a volumi importanti perchè le parole non bastano!
La storia
“SIAMO RIMASTI NOI” dei SUONATORI IN CASA 13 musicisti a sostegno della Fondazione Marco Simoncelli per la raccolta fondi a favore dell'Ospedale Infermi di Rimini per l'emergenza Covid-19 In radio e in digitale “SIAMO RIMASTI NOI” dei SUONATORI IN CASA, canzone realizzata da 13 musicisti, ognuno dalla propria casa, come simbolo della creatività artistica che, se anche isolata, non può e non vuole fermarsi! “SIAMO RIMASTI NOI” è un grido di speranza e di coraggio, e aiuterà la raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Marco Simoncelli (https://www.gofundme.com/f/fondazione-simoncelli-x-ospedale-infermi-di-rimini) a favore dell'Ospedale Infermi di Rimini per l'emergenza Covid-19. «Ho scritto questo brano e l'ho voluto condividere con altri musicisti per dire che anche nell'isolamento la creatività e la condivisione possono realizzarsi e se legate ad un progetto benefico, la collaborazione, prende un significato ancora più alto», commenta Lorenzo Semprini. Paolo Fresu dichiara: «Ci sono perché in questo momento bisogna esserci. Sempre. Perché il prossimo, anche quello più lontano, ha nella propria casa una finestra come la nostra dalla quale poter guardare il mondo». Il brano prodotto da Gianluca Morelli (Landlord) di Deck Recording Studio e scritto da Lorenzo Semprini (Miami & the Groovers), con il supporto dell’ Associazione Nebraska, vede la partecipazione di diversi artisti e musicisti come: Leo Meconi (per gentile concessione di Azzurra Music), Elisa Semprini (corista e violinista della band di Umberto Tozzi), Michele Tani (pianista dei Nashvillle & Backbones), Massimo Marches (già chitarrista per Siria, Braschi, Federico Mecozzi, Braschi, Filippo Malatesta), Luca Angelici (Miami & the Groovers), Fabrizio Flisi (Siman Tov Quartet), Luca Montanari (Landlord), Daniele Rizzetto, Marco Andrea Francis Carnelli (Mama Bluegrass band), Mario Ingrassia con la partecipazione straordinaria del trombettista Paolo Fresu. La canzone è accompagnata da un videoclip in cui i vari musicisti eseguono la propria parte dalla loro abitazione per costruire un “continuum” spazio temporale virtuale ma altamente significativo.Artista:
Suonatori in casa
Genere:
pop