Inviato da ilgerone il
Biografia:
Elena Sanchi cresce tra i vinili del padre, cianfrusaglie da mercatino delle pulci e i libri della madre dalla quale eredita la passione per la scrittura.
Si definisce “avvocaNtessa” per la laurea in Giurisprudenza. È una cantautrice dalla voce insolita, capace di spaziare con gentilezza e misura da spunti pungenti ad una carezzevole delicatezza. Nel 2013 vince il Premio della Critica Alex Baroni.
Il suo primo album, Cuore Migrante, ottiene la candidatura alla Targa Tenco 2015 nella sezione “Miglior opera prima”.
"Sono un Cuore Migrante: la mia musica nasce da un profondo bisogno di toccare altri spazi e confini, di andare verso mondi sconosciuti che forse nella realtà non vedrò mai."
Si esibisce dal 2015 in club, teatri, eventi e festival in tutta Italia. Il 30 gennaio 2017 esce il singolo Goodbye, brano contro la violenza sulle donne che anticipa il nuovo tour Insolita sul tema dell’amore raccontato attraverso le più belle canzoni italiane del mondo cantautorale maschile. Nell’ ottobre 2017 esce il singolo In caduta libera che lancia la sua campagna di crowdfunding su Musicraiser, terminata con successo e che le permette di realizzare nel novembre del 2018 il suo secondo album, Risveglio.
Risveglio Tour è il suo nuovo viaggio, partito da un secondo disco molto apprezzato dalla critica che lo definisce raffinato, capace di far sognare a occhi aperti l’ascoltatore trasportandolo in un mondo romantico, onirico a tratti felliniano, pieno di energia e al tempo stesso dolcissimo.
"Se in passato la musica è stata un’urgenza, una necessità anche egocentrica di esprimere un mio dolore, di trovare una collocazione nel mondo, oggi, invece, è qualcosa di meno personale, di meno tenuto per me. È un ponte reale con chi mi ascolta, è il linguaggio attraverso il quale riesco a far emergere la mia natura e a comunicare con l’altro senza più freni né paure."