Da tempo non apriva quell'armadio, da tempo non andava a ripercorrere i suoi ricordi ed è bastato ritrovare un vecchio fumetto di Tex per farlo tornare a quando era ragazzino e quelle vignette in bianco e nero lo proiettavano, con la fantasia, nelle avventure del personaggio che ha segnato un'epoca...
Originale, suonatissimo e carico di sorprese...
Different bat one è il nuovo video di Fill Bo riva che, ancora una volta, si dimostra artista mai scontato...
Un mix di sonorità che alternano ricordi e nuovo, ma senza mai dimenticare che la musica si suona!
Il brano si apre con un dualismo tra voce e chitarra elettrica, con qualche spruzzo di tastiere, per creare un'atmosfera quasi onirica che riporta alle ballad anni '70 per arrivare ad un crescendo rossiniano che carica di aspettativa chi ascolta per proiettarlo, in maniera totalmente inaspettata, nel ritornello di Go Rilla, singolo di lancio del nuovo album di Fill.
Una linea ritmica che sembra non arrivare mai, ma che, dopo la prima strofa, scarica tutti i suoi cavalli dal primo ritornello in poi, mantenendo altissima l'adrenalina in chi ascolta, grazie anche ad una linea di basso pulsante sempre in sincrono con la cassa.
Proprio la stesura del drumming subisce una sorta di stop nella seconda parte del singolo dove si passa dal tipico pop/rock di qualità ad atmosfere più Floydiane dove echi, rif di chitarra, che prima erano al servizio del groove, diventano protagonisti per andare a cambiare totalmente il mood di questo singolo.
Ancora sorprese per il finale dove si accendono anche i distorsori ed un po' di atmosfere che ricordano i Queen vanno a mettere la parola fine alla canzone.
Fill si dimostra, ancora una volta, autore di qualità e, soprattutto, di grande coraggio visto che si avventura nel proporre 9 minuti di pezzo dove si spazia dall'intimismo al pop rock, dalla psichedelia al rock più puro senza soluzione di continuità...
Da gustare comodamente seduti su di un divano con drink a portata di mano!
La storia
Una sorta di short film dalle tinte vintage e dal sapore western: è un videoclip particolarissimo quello con cui Fil Bo Riva presenta oggi Different But One, il brano più sperimentale e denso di significati del debut album Beautiful Sadness uscito lo scorso 22 marzo. “Ai miei occhi - spiega Fil Bo Riva - Different But One è il cuore dell’album. Ho sempre voluto scrivere una canzone come questa, un pezzo musicale epico ed esteso che rompe tutti i confini strutturali e conduce l'ascoltatore in un vero e proprio viaggio. Una traccia in cui devi sederti e concentrarti per comprenderla appieno, per godere di tutte le sue sfaccettature, per cogliere a pieno il contrasto tra le sonorità della musica di oggi e un omaggio al passato”. Poi, a proposito di come è nata questa traccia di oltre 9 minuti in cui viene ripreso anche il ritornello di Go Rilla, altra traccia del disco, Fil Bo Riva spiega: “Sono due canzoni molto diverse ma estremamente collegate tra loro e accomunate dalla presenza importante del coro. Mi piaceva l'idea che Go Rilla comparisse due volte nell'album, e inserirla all’intero di Different But One ha riassunto perfettamente il mio desiderio”. Ciò ha influito anche nella realizzazione del videoclip: “I video di Go Rilla e Different But One dovevano essere collegati - continua l’artista - così abbiamo parlato con la regista Marie Schuller e insieme abbiamo creato questo video di cui siamo molto orgogliosi. Al suo interno, oltre a me, compaiono attori, ballerini, il chitarrista Felix e Josi, la ragazza per la quale ho scritto Beautiful Sadness e che ha creato l’artwork del disco insieme a me”. Leggi la storia di Fill!Artista:
Fil Bo Riva
Genere:
indie