Armarock

Biografia: 

Io (Alfredo) e Andrea (chitarra) abbiamo avuto occasione di suonare insieme al matrimonio di un'amica comune, senza esserci mai visti prima.

L'esperienza fu divertente ma non ci rivedemmo per un periodo piuttosto lungo fino a che non fu per un nostro amico e cantante Raffaele Canta che ci trovammo in un esperimento acustico 2 chitarre e voce. Probabilmente ci riconoscemmo più dal modo di suonare che dall'aspetto.

Io scrivo pezzi miei da anni e avevo un progetto elettrico con gli "OcchiOvivO" insieme a Roberto (basso).

Andrea suona da anni con Marco (batteria) negli Alkimia di cui sono tra i fondatori. Andrea e Marco sono tra i fondatori di diversi gruppi rock, progressive, cross over che hanno suonato in diverse manifestazioni, realizzato EP. Sono cresciuti suonando musicalmente insieme ed anche individualmente.

Io e Roberto ci conosciamo dalle superiori ma suoniamo insieme con un progetto di inediti miei da qualche anno, dopo anni di "vacanza" dalla musica suonata. Io perchè stanco di far cover e deluso da un po' di esperienze in gruppi di cover,

Roberto dopo diverse esperienze in gruppi di cover e di inediti oltre che come gestore di sala prove e sound engineer. L'idea di provare a fare qualcosa di nuovo insieme è venuta dal fatto che io e Andrea abbiamo iniziato a suonare dal vivo alcuni dei miei pezzi in versione acustica con Raffaele e ci siamo trovati bene tutti nel farli. Allora ci è venuta l'idea di provare a coinvolgere Marco (il fratello di Andrea) alla batteria e Roberto al basso.

Da sempre ho voluto provare a cantare i miei brani e la scommessa è stata provare anche ad interpretare i brani di Andrea.

Tutto è cominciato nel modo migliore: improvvisato, ci siamo trovati, ho attaccato un mio pezzo e come se ci conoscessimo da una vita lo abbiamo suonato, poi un altro e un altro e via. Non so come si spiega.

Una prova dopo l'altra i brani hanno iniziato a prendere forma e consistenza, abbiamo iniziato a registrarci per poter avere un riferimento su cui poter pensare ad arrangiamenti e miglioramenti dei brani.

Ma al di là delle considerazioni prettamente musicali o dei gusti propri di ognuno o degli stili, la vera anima degli A.R.M.A.ROCK è avere voglia di suonare insieme la nostra musica, divertirci, andarci a bere una birra e non prenderci troppo sul serio. A luglio dell'anno scorso la prima occasione live a luglio in occasione dei "Centauri" ad Alessandria e a dicembre due serate: la prima in acustico un locale alessandrino "la Rhumeria" e la seconda in una manifestazione all'aperto organizzata dall'associazione Alba. Da perfetti sconosciuti è stato bello vedere la partecipazione della gente e brani ascoltati per la prima volta.

Dalle registrazioni abbiamo deciso di realizzare un EP per poterci far ascoltare in radio sul web ed in tutte le situazioni possibili, speriamo sia pronto per fine marzo. E poi abbiamo in produzione un video di Guardami che è stato il primo brano passato a radiovertigo1 ed ora in vendita su cdbaby.

Facciamo tutto in modo personale, istintivo, spontaneo. L'elemento che probabilmente costituisce l'anima degli A.R.M.A.ROCK credo sia il fatto che ci interessa suonare insieme, senza badare troppo ai dettagli ma cercando l'emozione in quello che facciamo. Cerchiamo di prendere tutto con un po' di leggerezza, divertirci, condividere oltre alle prove anche il prima o il dopo con una birra ed un hamburger per parlare delle prove o di qualunque altra cosa,

Ci interessa suonare la nostra musica e potremmo farlo con un impianto da diecimila watt in uno stadio, come con due chitarre a bordo strada. ma lasciamo giudicare a voi, ci pare che le prove e le registrazioni ci diano ragione...... poi sta a voi ascoltare.... andandovele ad ascoltare su SoundCloud