Inviato da ilgerone il
Biografia:
Gli Exempla sono una rock band italiana, composta da Marta Melis (cantante), Carlo Piernovelli (batterista), Daniele Baldani (bassista), Marco Damu (chitarrista) e Luciano DʼOrtenzio (tastierista).
Il nostro Rock melodico ed elegante amiamo pensarlo ad occhi chiusi, sognando con la mente. Eʼ un rock energico dal volto umano, che afferra i nodi cruciali dei sentimenti più profondi. Ascoltandolo si coglie un mix pulsante di atmosfere capacI di far viaggiare la mente. Eʼ una via alternativa attraverso lʼesperienza creativa di ognuno. Questo è il punto di partenza. La nostra musica non è affidata a se stessa, ma risente dei grandi pionieri del rock progressive. In questo senso è progressiva. Progressiva creativamente e progressiva nei contenuti. Lʼuomo è essenzialmente orientato alla storia, e questa continua tensione a ritrovare se stesso nel mondo e non fuori del mondo è quello che esprimiamo suonando. Lʼequilibrio è stare qui in un continuo ritorno allʼessere. Eʼ ispirazione tradurre tutto questo in musica, ed è quello che facciamo scrivendo e suonando.
Ma veniamo al nostro style. I bassi pulsanti emergono con giri incisivi pensati come linee portanti. Cassa e rullante si intersecano marcando ritmi molto semplici ma potenti. Le chitarre squillanti escono da schemi preconfezionati. Le tastiere vengono utilizzate come soffici tappeti che espandono i campi sonori. Su ogni canzone piomba un inconfondibile timbro a certificare che si tratta di materiale Exempla.