Il traffico si snoda sornione lungo il viale nella notte, lui si accende una sigaretta mentre aspetta emozionato...
La luce di un lampione disegna un'ombra che si avvicina sinuosa, l'immagine si fa sempre più nitida e lei gli si avvicina socchiudendo gli occhi...
La notte è il loro habitat e l'energia inizia a scorrere tra loro...
Sensuale, carico di energia con spruzzi di "vintage"...
Controluce è il singolo che apre la strada al nuovo disco di Iravox, all'anagrafe Lorena Asaro...
Un bit molto potente, caratterizzato da un gioco tra rullante e cassa decisamente interessante, viene arricchito da un giro di basso tipicamente dance e dai colori molto 80's.
Un caleidoscopio di sinth, alcuni anche analogici, dipinge il singolo di toni molto dance ed adatti a far muovere chi ascolta senza soluzione di continuità.
Sempre centrale, nel progetto, la voce di Lorena la quale dimostra di possedere una bella estensione, facilità di canto, e capacità espressive non comuni.
Da gustare a volumi alti e con i bassi al massimo!
La storia
CONTROLUCE, nuovo "capitolo" della saga iravoxiana, misterioso ed affascinante, come la copertina che lo accompagna.
"Controluce", brano solare ed energetico della cantautrice Iravox, al secolo Lorena Asaro, è arrangiato e prodotto all'UltraSuoni Studio di Milano dal versatile chitarrista, arrangiatore e produttore Danilo Bajocchi. Le sonorità, permeate di elettronica, danno come risultato un elettro-pop molto originale.
La canzone parla di due amanti che s'incontrano di notte, al chiarore della luna, in una penombra che disegna le loro sagome in controluce.
"Controluce", dal testo molto poetico, dipinge la relazione amorosa in maniera metaforica, ammantandola di ricercate figure retoriche che rendono le descrizioni molto vive ed efficaci.
Il brano è accompagnato da un elaborato videoclip di ideazione e realizzazione della stessa Iravox, che è anche Filmaker e Visual-Artist.
Nel video la cantautrice si avvale della sua notevole gestualità, mimando le parole del testo, a significare che, quando i corpi dei due amanti si intrecciano e si fondono, non c'è più bisogno di parlare ma la comunicazione inizia a passare attraverso gli sguardi, le mani, la pelle, i profumi.
Il "visual" di questo affascinante singolo introduce un elemento caro all'artista, la maschera. Tale maschera è asimmetrica e copre solo parzialmente il volto di Iravox, facendo risaltare i suoi grandi ed espressivi occhi verdi, che sono i veri protagonisti di questo video dai chiaroscuri molto marcati.
Il singolo "Controluce" darà il nome all'LP di Iravox, in uscita nel 2018.