Inviato da ilgerone il
Biografia:
Domenico Imperato è un cantautore italiano. La ricerca personale e artistica lo ha portato a viaggiare e vivere per alcuni anni prima in Portogallo e poi in Brasile.
Postura Libera' è il suo disco d’esordio, pubblicato a luglio 2014 su New Model/Piccicca Promozione. Registrato in Brasile con la co-produzione artistica di Thiago Rabello e Rafa Barreto, l’album è stato segnalato tra le candidature per il Premio Tenco nella sezione miglior disco d’esordio ed ha ricevuto ottime recensioni nel panorama musicale indipendente.
Premio 'FabrizioDeAndrè' 2014 nella sezione Canzone d’Autore grazie al suo particolarissimo modo di cantare, comporre e suonare la chitarra, definito: 'Tropicalismo Mediterraneo'.
Si è esibito in un’intensa attività live in Italia e all’estero con il suo quintetto, ma anche in formazioni ridotte, e in solo voce e chitarra.
Domenico Imperato ha diviso il palco con: Peppe Voltarelli, Mannarino, Brunori Sas, Peppe Servillo, Sara Jhane Morris, Umberto Maria Giardini, Gerardo Balestrieri, Mario Venuti.
Il 2 febbraio 2018 sarà pubblicato per Lapilla Records/Ponderosa Records il suo secondo disco prodotto insieme al polistrumentista Francesco Arcuri.
Nato ad Acquaviva delle Fonti (BA) il 20 giugno del 1981 inizia a cantare con il padre Enrico tenore napoletano da cerimonie. Studia chitarra con il maestro Paolo Giordano e scrive le prime due canzoni all'età di 12 anni a Pescara dove vive fino ai 18 anni.
Nel 2000 si trasferisce a Roma. Studia canto e armonia e si esibisce nei locali della città.
Nel 2004 parte per Lisbona con lo scopo principale di poter cantare Jobim in portoghese. Vive un anno a Lisbona dove suona con diversi musicisti locali, brasiliani, angolani e capoverdiani. Comincia a coltivare la passione per la canzone e poesia brasiliana, e nel febbraio del 2006 parte per San Paolo del Brasile.
Studia sei mesi, grazie ad una borsa di studio, presso la facoltà di Musica della Scuola di Comunicazione e Arte dell’Università di San Paolo. Si laurea in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma nel novembre del 2006.
Dal 2006 al 2009 ha vissuto tra Italia e Brasile. In Brasile ha lavorato con importanti compositori e poeti come Eduardo Gudin, Vicente Barreto, Rafa Barreto, Cahe Rolfsen, Fabio Lobo, Amarildo Anzolin e Rogerio Noia da Cruz.
Frutto di questo viaggio musicale sono i dieci brani del suo primo disco Postura Libera, registrato interamente a San Paolo e finalizzato in Italia.
In Italia ha presentato i suoi brani in una intensa attivià live e attualmente si esibisce con il suo quintetto.
Ha collaborato con il Teatro Stabile dell'Aquila.
Nel marzo 2010 vince il primo premio del concorso nazionale per canzoni inedite organizzato dall'Anmil. Il premio viene assegnato dalla giuria composta da: Riccardo Sinigallia, Piero Pintucci, Mariella Nava, Massimo Bubola, Tosca e Enrico Pierannunzi.
É stato scelto dalla rivista Chitarre tra i quattro vincitori del concorso per cantautori di Sarzana esibendosi sul palco del prestigioso Acoustic Guitar International Meeting.
Nel 2010 ottiene a Roma il Premio della Critica Musica Controcorrente 2010 per il brano “Riposa”.
Ha partecipato come finalista a numerosi premi per la canzone d’autore: Biella Festival 2010, Bitonto Suite 2010, Premio Mauro Carratta 2010, Premio Stefano Rosso 2012, Botteghe d’Autore 2013.
Nell’ottobre 2010 è l’unico artista a superare i provini del Panama Casting organizzati dal produttore artistico Enzo Miceli (produttore di Daniele Silvestri), con il quale lavora per due anni in un rapporto di esclusiva artistica.
In novembre si esibisce al Mei di Faenza per lo spazio Fiofa “Rivelazioni Canzoni d’Autore 2010”.
In dicembre ha vinto il premio per la miglior musica al XII Premio Augusto Daolio.
È stato tra i finalisti del Premio Fabrizio De André in tre edizioni (2011, 2013, 2014).
Nel luglio 2012 apre il concerto di Sarah James Morris a Teramo.
Nell’agosto 2012 ha diviso il palco con Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Luis Mangalavite.
Con la sua canzone “Gira” è stato selezionato tra i 60 finalisti per Sanremo Giovani 2013 partecipando alle audizioni dal vivo con la Commissione Artistica presieduta dal Maestro Mauro Pagani.
Nel gennaio 2013 è tra i finalisti del Premio De André 2013 vincendo il Premio AFI per il “miglior progetto artistico”.
Il 6 aprile 2013 pubblica su Youtube un “VideoCanzone” del suo brano “L’Aquila” con la produzione video del regista Walter Nanni, in ricordo del terremoto che ha colpito il capoluogo abruzzese il 6 aprile 2009.
Nel luglio 2013 è tra gli 8 finalisti del Premio Bindi 2013.
Nel settembre 2013 collabora con il Mestro e produttore artistico Pasquale Minieri (Capossela, Baglioni, Elisa, Gianmaria Testa e molti altri…), che cura la produzione del brano “Nino” registrato con la partecipazione di Ares Tavolazzi al basso elettrico, Rita Marcotulli al pianoforte, Israel Varela alla batteria e Tommaso Vittorini per l’orchestrazione.
È tra i finalisti del premio L’isola che non c’era 2014, esibendosi il 27 giugno presso il CPM di Milano.
Il primo luglio 2014 pubblica il suo primo disco “Postura Libera” prodotto e registrato quasi interamente in Brasile insieme a Thiago Rabello e Rafa Barreto e finalizzato in Italia. Il disco esce per la New Model Label/Picicca Promozione. Presentato durante il tour estivo è accolto già nei primi mesi da ottime recensioni
(Il Fatto Quotidiano, Rumore, Mescalina, L’Isola che non c’era, RaroPiù).
Il brano “Gira” viene inserito nella compilation estiva di Mescalina, mentre, un altro brano del disco, “Muscoli ai remi” rientra nella compilation delle migliori uscite di luglio secondo SonOfMarcketing.
Nell’Agosto 2014 viene selezionato dal Premio Tenco per Il Tenco Ascolta del 30 Agosto a Pescara e si esibisce prima del concerto di Roberto Vecchioni.
Sempre ad agosto 2014 apre i concerti della Brunori Sas e di Peppe Voltarelli.
Vince il Premio de Andrè per la canzone d’autore a Roma a settembre 2014 con la canzone “Nino”, eseguita durante la finale in solo chitarra e voce.
“Postura libera” viene scelto tra le candidature alle Targhe Tenco 2014 per la sezione miglior disco d’esordio.
È ospite di Gegè Telesforo e Francesco Tromba su Radio 24.
Si esibisce live per due volte con la sua band su Radio1Rai durante il programma Brasil di Max De Tomassi.
Nell’agosto 2015 apre due concerti del Tour Corde 2015 di Alessandro Mannarino, con un ottimo consenso del numeroso pubblico.
A ottobre 2015 è in mini-tour in Francia presentandosi in solo chitarra e voce in quattro concerti a Marsiglia, Tolosa e Parigi.
Inizia il lavoro di pre-produzione del suo secondo disco in collaborazione con il polistrumentista Francesco Arcuri.
Continua a esibirsi parallelamente in una costante attività live come cantante, chitarrista e percussionista del gruppo Banda Eita che presenta uno spettacolo di musica d’autore e musica popolare brasiliana, in formazione completa in quintetto e in duo acustico con il batterista e percussionista Bruno Marcozzi (Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso, Latin Mood, Trem Azul…).
In aprile 2017 è in mini-tour in Spagna presentandosi in solo chitarra e voce in tre concerti a Girona, Valencia e Altura.
Il 22 novembre 2017 viene pubblicato il primo singolo Del Mondo Il Canto estratto dal nuovo disco Bellavista in uscita il 2 ottobre 2018 per Lapilla Records/Ponderosa Records, con la produzione artistica realizzata insieme a Francesco Arcuri.