Lo zippo scatta e la fiamma accende la sigaretta, una nuvoletta di fumo sale verso il cielo stellato...
La luce delle vetrine addobbate a festa disegna ombre sui marciapiedi e la sua tristezza è grande perchè lei non c'è più, poi gli occhi si alzano verso le stelle ed una sembra più luminosa...
Un sorriso appare su quel viso cupo e la consapevolezza che lei ci sarà sempre gli allegerisce l'anima...
Una ballad dai contenuti intensissimi rappresenta la seconda uscita per i Medison che, stavolta, ci regalano minuti di grande profondità legati alle più tipiche atmosfere rock che non tramontano mai!
Un drumming decisamente "shuffle" caratterizza tutta la linea ritmica del pezzo con un bel basso che, seppur essenziale e preciso sulla cassa, dona quel tocco di classe che non guasta mai.
Un tappeto di acustica, ben aperta sul left e sul right, accompagna tutta la canzone, mentre un bel suono di Fender riempie gli spazi di tutto il pezzo senza, però, risultare mai invasivo.
di gran gusto gli spruzzi di pianoforte che arricchiscono il tutto, nella prima parte, per esser poi accompagnati dall'inclusione di tappeti di hammond dopo il primo ritornello.
Decisamente intrigante tutta la stesura e l'arrangiamento che avvolgono chi ascolta con quell'energia e quel sentimento che sono la più tipica delle caratteristiche di una ballata rock.
Molto interessante la linea di cantato la quale, ancora una volta, ci dimostra le potenzialità e l'estensione di Francesco Cioffi che, sicuramente, saprà valorizzarla ancor di più nel proseguio del suo cammino artistico!
Da gustare con cuffie di qualità in atmosfera tranquilla!
La storia
Nel video la band lancia un messaggio pieno di luce fra ricordi che affiorano e leniscono tristezze e sofferenze, avvolto dalla bellezza di un cielo vestito con l’abito scuro della festa e dalla consapevolezza di essere talmente piccoli, ma infinitamente grande è l’intimo di ogni cuore che quando ama riscalda più del fuoco. Le stelle non sono solo in cielo, sono una presenza che illuminano il nostro buio.
«Guardo la notte e ci sei / in un tempo che sembra infinito. / Dammi la mano, se puoi,/ dammi la forza di vivere, / dammi il coraggio di andare / verso il sole. / …altro che stelle di Hollywood! – canta Francesco Cioffi in Portami via e racconta – Portami via è una canzone dedicata ad un’amica che non c’è più, ma la cui vita è stata esemplare al punto da ispirarci a lei ogni volta che qualche dolore ci affligge. Una stella che brilla d’amore e unisce la concretezza del mondo con il mistero sorprendente del cielo».