Lei si aggira per i vicoli del paese, la sua mente vola alla sera prima quando, con lui, ha vissuto momenti che le hanno cambiato la vita...
Due corpi e due cuori che si sono incontrati e che stanno vivendo emozioni uniche...
Torna Leda Battisti con questo nuovo singolo che la vede reinterpretare, in maniera magistrale, una cover che è stata la colonna sonora di uno dei film più visti nella storia recente, il Padrino...
L'ennesima performance di una delle voci più importanti del panorama pop italiano!
la linea ritmica rappresenta la più tipica situazione nel pop del nostro paese dove il drumming garantisce una costanza ed una potenza notevoli al servizio del pezzo.
Il basso, sempre essenziale e preciso sulla cassa, ricama, in maniera discreta, ma di gusto insindacabile, durante l'incedere del pezzo arricchendo l'assieme e scalando sempre prima del ritornello a sostegno della voce di Leda.
Archi e piccoli spruzzi di sinth riempiono l'arrangiamento mentre una ritmica di chitarra elettrica pulita, con un pizzico di flanger sul left, tira la volata a rif distorti che danno quel graffio di rock giusto per dare grinta alla canzone.
L'inciso sul finale, rigorosamente acustico con chitarra e mandolino, fa tirare il fiato, per un attimo, a chi ascolta per preparare al gran finale il quale risulta davvero esplosivo!
In questo singolo Leda sfodera una grinta davvero particolare scaricando tutta la potenza della sua voce che, in alcuni tratti, viene anche sporcata per una ulteriore dimostrazione delle peculiarità dell'artista stessa.
I 2 cambi di tonalità che portano il pezzo fino ad un tono sopra evidenziano, ulteriormente, la potenza e l'estensione di Leda la quale, nel finale, chiude con un acuto letteralmente devastante che sfuma sull'entrata della chitarra elettrica che aggancia la nota della voce.
Da gustare a volumi importanti!
La storia
Dopo “Solo un’estate fa”, uno dei brani più trasmessi e programmati in radio la scorsa estate, Leda Battisti ritorna sulle scene musicali con un affascinante capolavoro discografico, “Parla più piano (Brucia la terra)" tratto dalla colonna sonora di uno dei film più premiati nel mondo del cinema e tra i più acclamati dal pubblico: “IL PADRINO”, pellicola del 1972 firmata dal regista Francis Ford Coppola, con le musiche di Nino Rota.
”Quando vidi la prima volta il film ‘Il Padrino’ e ascoltai l’omonima colonna sonora - racconta Leda - come d’incanto, quasi a scolpirsi sul mio cuore, le note di questa melodia, unica nel suo genere, mi pervasero.
’The Godfather theme’ di Nino Rota sicuramente ha un’anima che oltrepassa il cuore senza bussare, perché travolgente”.
Un omaggio, quello di Leda Battisti, ad una delle pietre miliari della musica internazionale, Nino Rota, compositore italiano tra i più influenti e prolifici della storia del cinema. Quasi rapita dalla bellezza sconvolgente della colonna sonora del film, rivisitandola vocalmente e musicalmente, la cantautrice Leda, in questa cover, aggiunge persino un sognante frammento filmico-musicale di “Brucia la terra”, uno dei momenti più sublimi dell’ultimo atto della trilogia del film. Dominata dalla passione per la vita e per la musica, Leda Battisti ancora una volta torna a sorprenderci con la sua voce straordinaria e con un brano di grande stile.