Inviato da ilgerone il
Biografia:
Beppe Malizia è un cantautore rap nato artisticamente nel 2000 sotto lo pseudonimo di Matiz.
Dopo il successo dei suoi live fra cui gli opening-act a FRANKIE HI NRG MC, 99 POSSE, MONDO MARCIO e BRUSCO, la parentesi nel gruppo alessandrino TROPPI DISASTRI e la realizzazione di qualche demo e album, Beppe abbandona lo pseudonimo di Matiz per cimentarsi in un progetto innovativo nell’ambito della musica rap: Beppe Malizia e i Ritagli Acustici.
BEPPE MALIZIA E I RITAGLI ACUSTICI è il titolo dell’ultimo album di Beppe Malizia nato dalla comune idea dello stesso e del produttore Andrea Scagnelli in arte NARRATORE di passare da un hip-hop classico, seppur sopraffino, a un cantautorato rap. Un progetto complesso che vede la partecipazione di una moltitudine di artisti eterogenei nel loro esprimersi ma guidati dal filo conduttore della produzione. Il risultato è un disco tutt’altro che scontato: un condimento di cori, violini e chitarre elettriche con un mood quasi gotico che accompagnano la voce di un poeta moderno, schietto e pungente. D’altronde la disillusione è un piatto che va servito freddo ma appassionato.
Durante la creazione dell’album Beppe e Andrea si sono chiesti su come portare in scena un tale progetto. Un live che prevedesse una ventina di musicisti non era di certo per Beppe cosa fattibile. E’ da questa esigenza che nasce la band Beppe Malizia e i Ritagli Acustici, gruppo di quattro (Beppe Malizia – voce; Marco Scurria – chitarra e voce; Andrea Scagnelli – basso; Gianni Malizia – percussioni) che riporta i pezzi su palco stravolti in chiave acustica, minimalista e teatrale, seppur di forte impatto sonoro.
La band ha partecipato a diversi concorsi quali Festival pop della Resistenza (organizzato da G.P. Alloisio; primo posto nel 2012), Emergenza Festival e il TourMusicFest e viene scelta tra i finalisti del premio “La mia Valle” dedicato alla memoria di Luigi Tenco, artista da cui Beppe è ispirato e a cui dedica una quasi totale devozione. Attualmente i quattro sono dediti alla promozione dell’album col “Tour che non esiste”. Continuano, in parallelo, la partecipazione ai concorsi e le collaborazioni di Beppe nei live di grandi artisti quali YO YO MUNDI.
CURIOSITA' E APPROFONDIMENTI
THE ACOUSTICUTZ
Prima che esistesse la band BEPPE MALIZIA E I RITAGLI ACUSTICI, i 4 componenti suonavano sotto il nome “THE ACOUSTICUTZ” cover di diversi artisti e brani di Beppe antecedenti l’unione del gruppo. Esempio fra tutti ne è il brano “Buongiorno Italia”.