Eloisa Atti

Biografia: 

Eloisa Atti, cantante e musicista bolognese, ha fatto parte per sei anni del prestigioso Piccolo Coro dell'Antoniano, diretto da Mariele Ventre, grazie al quale dalla più tenera età ha conosciuto l'esperienza del palco, della televisione, della sala d'incisione e delle tournée in Italia e all'estero. Ha inoltre partecipato a sei edizioni del festival internazionale dello "Zecchino d'Oro" e al film "Dancing Paradise" di Pupi Avati.
Figlia del poeta bolognese Luciano Atti, da bambina riscuote un discreto successo tra gli appassionati della musica tradizionale bolognese comparendo in diverse trasmissioni della rete "Videobologna" dove canta in dialetto assieme ad Agostino Sassi.
Nella sua formazione, oltre all'ascolto attento e appassionato dei dischi - da lei stessa indicati come i maestri che ha frequentato con più assiduità - vi sono lo studio del violino presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, le lezioni con la cantante di Chicago Laverne Jackson, la partecipazione a diversi workshop di artisti come Barry Harris, Dena De Rose, Bob Stoloff, Rachel Gould, Mark Murphy, Jay Clayton, Luciana Souza, Steve Gut, Barbara Casini. Laureata col massimo dei voti in Musica Jazz e in Lingue e Letterature Straniere Moderne, è docente presso il Conservatorio di Adria A. Buzzolla.
Ha esperienze live significative e durature come interprete e come compositrice con Caputolindo, Hammond Bandits, Eloisa Atti Jazz Quintet e con il duo quasi ventennale con il chitarrista Marco Bovi, col quale ha inciso tre dischi. Voce morbida e colorata d'intime sfumature, ha alle spalle collaborazioni con artisti quali Jimmy Villotti, Patrizia Laquidara, Mirco Mariani, Antonio Gramentieri, Fabio Morgera, Enrico Farnedi. Partecipa in studio a progetti originali di Don Antonio, Sacri Cuori, Francesco Giampaoli, Giacomo Toni, Maisie, Enrico Farnedi, Andrea Laino, DJ Farrapo, Riccardo Lolli, Mara Luzietti, Daunbailò, Internote. Ha fatto parte stabilmente di spettacoli teatrali e televisivi, come "Mai dire Martedì", il "Nuzzo Di Biase Show" con Maria Di Biase e Corrado Nuzzo, “Ale&Elo Show” e “Penelope” con Alessandra Merico, ”Tutti Maracani" di Jimmy Villotti, "L'Antropofono" di Matteo Belli.
Dopo la realizzazione di due album con i SUR assieme a Francesco Giampaoli - "Sur" e "Il Limite" - viene pubblicato a suo nome "Penelope", con la produzione artistica di Francesco Giampaoli (Brutture Moderne), da lei interamente ideato e composto.
La collaborazione di vecchia data con Matteo Raggi (sax tenore) e Davide Brillante (chitarra), con i quali ha presentato nel tempo diversi progetti tutti dedicati alla figura di Billie Holiday ha portato alla realizzazione dell'album "Everything Happens for the Best" (Alman Music 2017).
Il suo album di recentissima pubblicazione, Edges (23 febbraio 2018 Cose Sonore /Alman Music) la vede anche nella veste di produttrice. Dodici canzoni autografe di Americana, mixate da Craig Schumacher al Wavelab Studio di Tucson e con master firmato da Giovanni Versari (Grammy 2016 per miglior rock album ai Muse). Il progetto, che ha riscosso numerosissimi consensi dalla critica di settore, è stato trasmesso su importanti network nazionali e internazionali ed Il video tratto dal suo singolo "Blue eyes blue" è stato premiato al Biella Festival Music Video. Ha realizzato in co-conduzione, per il secondo canale di Radio Svizzera Italiana, cinque puntate della storica trasmissione di Sergio Albertoni “Anime Salve”, dedicata alla sua musica e alla sua formazione artistica.