Niente di grave (ft. Jaques Morelenbaum)

NOn riesce a togliersela dalla mente, quell'incontro gli ha cambiato la vita ed ora sa che un'occasione del genere, una persona del genere, non capiteranno più...
Certi momenti e certi incontri vanno colti senza pensare troppo...

Introspettivo, profondo e di gran classe!
Niente di grave è il nuovo singolo per Joe Barbieri che, ancora una volta, dimostra come la musica di classe si può ancora fare e con lo splendido featuring di Jaques Morelenbaum, già performer con il suo violoncello anche con Mr. Sting, si raggiungono vette di stile davvero elevate che non lascieranno indifferenti gli amanti della musica di grandissima classe!

E' inutile, se hai nella testa e nel cuore un certo tipo di musicalità non puoi che sfornare capolavori!

La cristallinità del pianoforte, presente durante tutto l'incedere del pezzo, affresca colori vividissimi all'interno del mood con il supporto di una limpidissima chitarra acustica che riempie ulteriormente l'arrangiamento.

Lo spazzolato di batteria viene supportato dall'eleganza dei fraseggi di contrabbasso, un assieme che risulta fondamentale per un groove mai invasivo, ma di grandissima importanza per la canzone.

Spicca, e non potrebbe esser che così vista la grandezza dell'interprete, tutta la parte legata agli archi che, inevitabilmente, dona una colorazione particolarissima ad un singolo che sprigiona classe in ogni nota!

Joe, quasi in punta di piedi, regala un'interpretazione morbidissima e pregna di un sentimento tipico di chi fa della propria musica una ragione di vita!

Da sorbire ad occhi chiusi con impianto di qualità!

La storia

Niente di grave è un brano firmato da Giuseppe (Joe) Barbieri con la partecipazione speciale del virtuoso brasiliano del violoncello Jaques Morelenbaum (già sodale, tra gli altri, di Ryuichi Sakamoto, Caetano Veloso o Sting).

Adagiata su di una tessitura orchestrale che sembra arrivare da chissà quando e chissà dove, Niente di grave è un languido e nostalgico sguardo, puntato dritto verso quell’incontro unico e dorato che ciascuno di noi ha fatto una volta nella vita, ben consapevoli che quell’allineamento di stelle che un giorno lo ha permesso potrebbe non ripetersi forse mai più.

Spiega l’artista a proposito del suo nuovo inedito: «Ciascuno di noi serba la nostalgia irrisolta di un incontro speciale che s’accompagna in molti casi alla colpa di averlo sciupato. Niente Di Grave è una liturgia, un lamento nel disperato tentativo di esorcizzare quella mancanza, quel tassello d’anima che mai troverà soluzione».

Al brano fa eco il lyric video, il primo in assoluto per Barbieri e che lo stesso musicista napoletano ci racconta così: «scriveremo e riscriveremo eternamente quelle parole che son rimaste sulla soglia della nostra bocca, sulla porta del nostro cuore; per riuscire a dire, infine, “resta”, a quell’unica persona che l’avrebbe meritato».

Leggi la storia di Joe!

Artista: 

Joe Barbieri

Genere: 

World Music

Copertina del brano: