I cavalli che si scaricano, nell'impianto stereo, il woofer che pompa aria, come non mai e l'istinto di alzare il volume per catturare tutta l'energia è altissimo!
Non si può che descrivere così questo singolo d'esordio dei BaseMents che fa da "apripista" ad un'EP davvero di gran gusto!
Un drumming potentissimo, ma altrettanto curato, è sorretto da un basso preciso, ma potente e di gran gusto.
Le chitarre dialogano tra loro in maniera eccelsa e, in tutta la traccia, si respira quell'energia che solo un sano e solarissimo rock può trasmettere!
Il quartetto riminese si esalta in una performance davvero splendida dove possiamo notare come i cori si affiancano alla voce solista ed è un sintomo di grande coesione musicale in tutta la band.
Ci piace segnalare come gli incisi, a centro pezzo, vadano a dimezzare il ritmo, giusto il tempo di tirare il fiato, per ripartire a tutta velocità fino alla fine!
Molto bello il solo di chitarra, rigorosamente distorto, ma con quel pizzico di blues, nelle pentatoniche, che non è certo originale, ma che arrichisce di gusto questa canzone davvero notevolissima!
Rigorosamente da volume alto, non ci si può esimere!
La storia
“Mirror” è ciò che rispecchia lo stato d'animo, le esperienze e la vita anche negli aspetti più intimi dei BaseMents. Urgenza espressiva pura, alimentata dalla frenetica passione per ciò che si crea e si concepisce, in un clima di complicità e di stima tra ogni elemento della band.
I BaseMents nascono a Misano Adriatico in provincia di Rimini nel Gennaio 2013, con l'intento di produrre musica originale. L’unione dei quattro componenti Andrea Zanni (chitarra e voce principale), Manolo Liuzzi (chitarra e cori), Marco Villa (basso) e Alberto Piccioni (batteria e cori) si fonda sull’ammirazione di ogni membro verso gli altri e dalla voglia di esprimere la propria creatività. Dopo alcuni mesi di lavoro i BaseMents sono pronti per registrare il loro primo EP “MIRROR”, titolo che rispecchia il sound dei pezzi prodotti, alimentati dalla frenetica passione per la musica e dal sogno comune di esprimersi.
I BaseMents sono:
- Andrea Zanni (chitarra e voce)
- Manolo Liuzzi (chitarra e cori)
- Marco Villa (basso)
- Alberto Piccioni (batteria e cori)