La tipica serata di sabato in un piccolo paese, due ragazzi si baciano per strada e le persone che bivaccano davanti ad un bar si danno di gomito e commentano in maniera salace la cosa, ma loro non li considerano, ciò che provano va oltre...
un singolo dal sapore decisamente particolare, questo di Patrizia Cirulli, che, in stile con tutto il suo ultimo disco, del quale Mille baci è la title track, mette in musica versi tipicamente classici.
un tappeto di sinth, squisitamente analogici, viene arricchito da una ritmica di chitarra acustica dalle tinte più che argentine.
Sempre curata la parte ritmica, sicuramente non appariscente, ma con tocchi di gusto più che sopraffino con il sostegno di un delicatissimo basso il quale regala quella profondità che non guasta mai.
Di grande impatto il contrasto cromatico tra la voce di Patrizia e la profondità di quella di Giancarlo Cattaneo che crea un "contrappunto" sonoro di grandissima efficacia il quale raggiunge il suo apice nelle fasi di ritornello dove canto e controcanto duettano splendidamente!
Spicca moltissimo la cura negli arrangiamenti che rende il pezzo davvero per palati sopraffini!
Si consiglia un ascolto reiterato per godere delle mille sfumature del pezzo!
La storia
Mille Baci” è il titolo del suo nuovo album in uscita il 22 gennaio dove la cantautrice è sia interprete, che compositrice e produttrice.
Grandi nomi della poesia italiana ed internazionale firmano i testi delle canzoni di questo lavoro.
Testi poetici diventano vere e proprie canzoni di musica leggera, a partire da FRIDA KAHLO, dove per la prima volta un suo testo, in cui declama il suo amore per Diego Rivera, viene musicato in forma canzone.
Altra rarità, l'eccezionale presenza di un testo di EDUARDO DE FILIPPO che diventa canzone.
La cantautrice milanese ha composto tutte le musiche dei brani lasciandosi ispirare dalla componente emotiva del testo.
Nell'album si alternano brani con testi di Oscar Wilde, Catullo, Quasimodo, Garcia Lorca, Pessoa, Saba, Baudelaire, Trilussa, D'Annunzio, Merini.
Il disco è anticipato dal singolo “Mille baci” e dal relativo video girato a Milano.
Il famoso testo di Catullo si trasforma in strofe e ritornello da poter cantare fra chitarre acustiche e atmosfere sognanti, impreziosito dal featuring con lo speaker radiofonico Giancarlo Cattaneo.
Vari ospiti duettano con Patrizia nell'album, da Sergio Muñiz a Fausto Mesolella, Lele Battista e Andrea Di Cesare e suonano alcuni fra i migliori musicisti italiani quali Tony Canto, Massimo Germini, Davide Ferrario, Luigi Schiavone, Giordano Colombo.
Il primo singolo estratto dall'album si chiama “Deseo”, con testo di Garcia Lorca, ed è cantato insieme a Sergio Muñiz, attore e cantante spagnolo.