Maestra di ballo

Una soffitta in un palazzo antico, attraverso un abbaino un raggio di sole attraversa la polvere in sospensione e colpisce un vecchio ritratto dalla cornice consumata dal tempo...

Atmosfere in bianco e nero con quel pizzico di malinconia che non può mancare, sono le caratteristiche principali che colpiscono l'ascoltatore in questo singolo degli Scontati.

Una linea di pianoforte molto morbida fa da colonna vertebrale ad un pezzo dalle tinte un po' opache e malinconiche.

Un incedere quasi sornione per un messaggio molto in linea con i nostri tempi dove, forse, tutti vogliono apparire in un certo modo, ma che, nella solitudine dei nostri appartamenti, si desidera altro... un amore diverso, una vita diversa, un domani diverso.

Un singolo certamente non easy listening, ma dai contenuti non certo banali.

Da ascoltare ripetutamente per coglierne l'essenza.

La storia

"....Durante la ristrutturazione di un albergo a Cesenatico viene
ritrovata una cartella con testi e spartiti che probabilmente era
stata smarrita anni prima e che nessuno aveva mai rivendicato.
L’ex proprietaria dell'hotel aveva conservato questo materiale per
anni e ce lo ha regalato dopo aver assistito ad uno spettacolo degli
> Scontati. Lei che è una grande appassionata (ed è anche musicista)
ha sempre pensato che fossero dei brani inediti del grande maestro;
probabilmente smarriti chissà come da qualche suo collaboratore
(visto che di fatto lui non è mai stato suo cliente)..."

Da una base aneddotica, a cavallo tra realtà e finzione, prende forma “Studi interrotti”, il primo album di inediti pubblicato da Gli Scontati, la coppia di cantautori composta da Lorenzo Kruger e Giacomo Toni.

Il duo mette da parte ma non allontana la figura di Paolo Conte, da cui aveva tratto ispirazione per la nascita del progetto, proponendo una serie di brani che hanno l’ambizione di confondersi tra i grandi del maestro astigiano:
sette canzoni inedite corredate da una reinterpretazione di un suo classico, con uno stile che evita facili scorciatoie ma che è attento debitore della lezione contiana.

I due cantautori creano un intenso sodalizio artistico, tra ballad come l’iniziale “Maestra di ballo” oppure “Walter” (dove dal pianoforte fa capolino anche la voce di Giacomo Toni), passando per brani più spensierati (“Quella lì”) e ritmati (“Nuda”, “Genio” ), dalla ballabile ed intrigante chanson “Se ti prendo” per arrivare alla conclusiva “Stradella” (omaggio alla famosa fisarmonica contiana), facendo emergere chiara l’interpretazione intensa e duttile del Lorenzo Kruger interprete.

Leggi la scheda del progetto

Guarda il video di Maestra di ballo

Artista: 

Gli scontati

Genere: 

indie

Copertina del brano: