Inviato da ilgerone il
Biografia:
Loredana Grimaudo: cantautrice palermitana, già conosciuta dal mercato discografico internazionale per essere membro fondatore, autrice, compositrice e cantante della band indipendente Swingrowers (genere: electroswing, vintage pop, dance). La band attualmente rappresenta il suo principale progetto musicale, con il quale da dieci anni è impegnata in numerosi tour e festival internazionali in giro tra Europa, USA, Canada, Russia, India, Giappone, Maldive, calcando i palchi dei più importanti clubs, teatri e festival in tutto il mondo.
Ha collaborato con Caro Emerald, Ursula 1000, Caravan Palace, Chinese Man, Parov Stelar.
Loredana scrive in tre lingue (italiano, inglese, dialetto siciliano) e gli aspetti caratteristici della sua scrittura sono l’introspezione, l’autenticità, immagini e fantasia. Negli anni ha saputo lasciare traccia del suo stile creativo miscelando alla musica dance, parole dai significati forti ed emozionanti, a volte anche rivoluzionari e carichi di fragilità. Con gli Swingrowers, pubblica tre album di cui è autrice e compositrice.
L’ultimo album, Outsidein (Freshly Squeezed Music, 2018) è stato primo in classifica iTunes Japan come miglior album Jazz. I suoi lavori, divisi tra album, remix ufficiali e compilations, vengono pubblicati da etichette discografiche internazionali (Wagram Music, Island Records UK from Universal, Freshly Squeezed Music Uk, Rambling Records Japan, Grandmono Records, Green Queen Music, Insect Queen Music) e attualmente contano 30 Mln di views totali su Youtube e circa 190mila ascoltatori mensili su Spotify.
Attualmente la canzone di maggior successo, da lei scritta e interpretata con Swingrowers, è “Butterfly”, con 4 Mln di views su Youtube e 3 Mln di streaming totali su Spotify.
Loredana Grimaudo è anche un’attivista vicina ad uno stile di vita sostenibile e senza sprechi.
Da molti anni si impegna come volontaria nella pulizia di spiagge e luoghi pubblici e nel 2019 crea WHY SO TRASHY?, un progetto veicolato sui social networks nel quale condivide il suo impegno attraverso spunti di riflessione.