Laica

Biografia: 

Annaclara Maffucci è una cantautrice napoletana, nata il 13 Giugno del 1989, che studia nel capoluogo campano fino al 2008, anno del conseguimento del diploma presso il “Liceo Classico Jacopo Sannazaro”.

A diciannove anni compiuti da qualche mese, Annaclara si trasferisce a Milano dove frequenta il corso di “Economia e Management per Arte Cultura e Comunicazione” dell’Università commerciale Luigi Bocconi.

Durante il suo percorso di studi universitari Annaclara ha avuto modo di avvicinarsi ad associazioni studentesche che le hanno permesso di crescere professionalmente e personalmente.
Radio Bocconi le ha aperto le porte, poco dopo è stata la volta dell’ACTM (Arte, Teatro e Musica in Bocconi) ed infine è stato il turno di B Students TV.
Presso la radio universitaria, prima in qualità di speaker e regista e poi in quella di responsabile palinsesto, ha acquisito capacità d’improvvisazione e sviluppato abilità autoriali e conoscenze tecniche. Il Musical in Bocconi le ha permesso invece, insieme alla web tv universitaria, di allenare le sue doti istrioniche e canore.

L’anno successivo al conseguimento della laurea si dedica esclusivamente alle sperimentazioni artistiche nell’ambito di musical amatoriali e web radio. Matura in lei il desiderio di voler essere un soggetto attivo nel mondo della musica e di approfondire le dinamiche dell’industria musicale. Contemporaneamente inizia a dedicarsi all’attività di scrittura e composizione di canzoni.
All’inizio Annaclara scrive in inglese e, solo in un secondo momento, in italiano, lingua che ama e che non smette mai di studiare, arrivando a navigare tra le pagine web della Treccani con la stessa frequenza con cui sfoglia un quotidiano.

Nel settembre 2013 ottiene l’ammissione al “Master in Comunicazione Musicale” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, attraverso cui ha avuto modo di conoscere i volti e le storie di alcuni tra coloro che muovono i fili dell’industria musicale.
Si appassiona particolarmente ai corsi di storia della musica e dell’editoria musicale, del diritto d’autore e del marketing del prodotto musicale.

Durante l’anno di master Annaclara conosce persone che hanno passioni molto simili alle sue e si avvicina ad una in particolare, Gabriele Aprile, con il quale ha modo di sviluppare il proprio percorso artistico che contempla la scrittura e la composizione di canzoni sia per l’esecuzione in prima persona - il progetto Laica - che per l’interpretazione da parte di altri artisti.
Dal giugno 2015, per il progetto cantautorale con lo pseudonimo di Laica, Annaclara ha pubblicato i suoi primi due singoli “Tu mi hai raccolta” e “Montagne blu”.

Annaclara ha lavorato lei stessa come interprete in occasione della sincronizzazione pubblicitaria del brano “Amapola” nello spot della collezione primavera-estate 2015 del brand di gioielli Morellato.