La vita in un bicchiere

Il suo sguardo è perso nel vuoto, la vita degli altri gli corre attorno, ma la sua è persa in quella bottiglia, ormai vuota, che rotola tra i suoi piedi...
Tutto è racchiuso, ormai, in un bicchiere...

Potente, raffinato e di grande profondità...
Questo pezzo di alice Clarini è una delle 11 perle che possiamo trovare racchiuse in quello scrigno che è il suo ultimo disco.

Sonorità potenti ed adrenaliniche sono sostenute da un drumming essenziale, sì, ma di grandissima efficacia.

Una linea di basso non appariscente, però raffinatissima, dialoga, quasi come fosse un sussurro, con rif di fenderiana memoria rendendo più che graffiante il pezzo.

Una ritmica alle volte stoppata di chitarra acustica risulta il tappeto più adatto al pezzo il quale, senza soluzione di continuità, risulta essere sempre con il piede schiacciato sull'accelleratore.

Di gusto indiscusso i bridge ed i ritornelli dove, come per magia, appare anche uno spruzzo di hammond ad arricchire ulteriormente questo cocktail fatto di grande energia.

La pienezza della voce di Alice e la potenza del testo stesso sono la più tipica delle ciliegine di una torta che non stanca di certo!

Da sorbire a volumi sostenuti!

La storia

Il disco di Alice Clarini si muove da una base pop, estendendosi e spaziando tra le influenze rock e blues, fino a quelle del cantautorato più intimista.
Se una parte dell’album predilige brani che analizzano soprattutto la fine dei rapporti sentimentali con linguaggio mai scontato e accuratamente ricercato (“A testa alta”, “Mary”), dall’altra l’autrice riporta in musica considerazioni intime sulla difficoltà nella comunicazione dei sentimenti (“Cantami e incantami”, “4 minuti”, “In un sogno”). Non mancano brani dalla forte natura introspettiva, “Lili” rappresenta la vera e propria autobiografia del disco, c’è poi anche una dedica alla madre dell’artista, racchiusa in “Cuba Libre”.
Le altre tracce, invece, approfondiscono in modo più amplio il rapporto dell’individuo con se stesso e il modo in cui si attraversa il mondo e ci si rapporta con l’altro (“Ordinary blues”, “La vita in un bicchiere”, “Lontano da te”).
La particolarità di queste undici tracce è quella di affrontare tematiche abbastanza comuni come l’amore, la vita e i rapporti, con una freschezza non prevedibile e raffinatezza dei suoni, restituendo all’ascolto la sensazione di trovarsi davanti ad una piccola perla musicale.

leggi la scheda di Alice

Artista: 

Alice Clarini

Genere: 

pop

Copertina del brano: