Una cittadina in riva all'oceano, il sole allo zenit picchia duro sulle baracche vicine al litorale... l'orizzonte è zaffiro puro mentre l'entro terra è macchiato dal degrado della povertà che si insinua nella quotidianità delle persone...
Si intitola la ragazza il singolo apripista per il nuovo concept album di Fabrizio Consoli.
Atmosfere tra il folk ed il pop, con quel pizzico di latino che vanno a colorare di esotico un insieme di grandissimo gusto.
Una chitarra ritmica di grande impatto sostiene tutta la traccia rendendo davvero travolgente l'ascolto mentre la ritmica non lascia un secondo di respiro.
Davvero elegante l'inserimento del pianoforte, nella seconda parte del pezzo, che ci regala frasi di classe cristallina.
La sezione fiati accompagna, come un dolce chiacchiericcio, tutti gli oltre 3 minuti di canzone risultando un companatico assolutamente gustoso per gli intenditori.
Tra il criptico ed il dissacrante il testo come, d'altronde, è nello stile di Fabrizio che anticipa con questa perla un lavoro, il suo nuovo disco, davvero di rara intensità!
Si consiglia un ascolto prolungato con cuffie di qualità!
La storia
Direttamente ispirato dal film “Girlfriend in a coma” di Annalisa Piras e Bill Emmott (una profonda riflessione sulla percezione che dall’estero si ha dell’Italia, che a sua volta prendeva in prestito il titolo di una canzone degli Smiths), La fidanzata è il primo singolo tratto da “10”, il nuovo concept album di Fabrizio Consoli.
La Fidanzata anticipa di qualche mese il nuovo album, 10, un concept album che, rimarcando vocazione e sonorità internazionali, unite alle radici italiane, toccherà tematiche importanti e delicate.