Una piccola casa in fondo ad un viale, il giardino molto curato da il benvenuto a chi arriva anche solo per un caffè... dal comignolo una piccola lingua di fumo ci da l'immagine del ritorno a casa...
Si chiama "Home" il singolo che fa da apripista al nuovo disco di un Jack Savoretti in grandissimo spolvero!
"...le mie canzoni, in questo disco, partono dal ritmo sul quale, poi, arrivano le parole per dare più vita a ciò che racconto..."
Questo ci ha raccontato Jack Savoretti in un pomeriggio di febbraio, durante la presentazione del suo ultimo disco e con questo singolo ne abbiamo veramente un esempio folgorante!
Un drumming curatissimo accompagna in maniera estremamente elegante tutta la linea melodica del pezzo facendo da compendio alla chitarra acustica di un Savoretti in forma smagliante il quale, con il calore della sua voce, conferma tutto il bene di cui si legge in rete.
Un pezzo decisamente "suonato" che non esplode certo con assolo devastanti, ma che mantiene un groove talmente coinvolgente, lungo tutti i minuti della sua durata, che non ci si può esimere dal battere il piede!
Da godere con cuffie o impianto di qualità con i volumi sostenuti!
La storia
Il 9 febbraio 2015 esce per il mercato anglosassone “Written in Scars” su etichetta BMG esordendo al quinto posto della classifica inglese, premiato già da quattro stelle dai critici di Q Magazine e The Independent.
In Italia, anticipato dal singolo Home in rotazione in tutte le radio da gennaio, l’album uscirà il 24 febbraio su etichetta BMG.
“Written in Scars”, segna sicuramente uno dei punti più alti della carriera di Jack Savoretti che ha registrato questo disco lavorando insieme a Matt Benbrook e Samuel Dixon, già al fianco di Sia e Adele, nonché uno dei migliori autori attualmente in circolazione. In primo piano troviamo la simbiosi tra la chitarra acustica e la voce ruvida di Jack Savoretti inserite in un vestito sonoro innovativo frutto di una notevole ricerca musicale.
All’interno dell’album spicca, in esclusiva per l’Italia, il brano Fall che racconta la collaborazione con Zibba il cantautore ligure con il quale è nata una particolare intesa artistica e umana legata alla comune passione per le terre che si affacciano sul golfo di Genova.
Attualmente Jack Savoretti è impegnato in un tour che lo porterà nei migliori club inglesi culminando il 4 marzo sul palco del Shepherd's Bush Empire di Londra. In Italia “Written in Scars” sarà presentato dal vivo in anteprima il 25 febbraio al Viper Theatre di Firenze. Lo spettacolo sarà un’anticipazione del tour che, in aprile, toccherà le principali città italiane accompagnato dalla sua storica band The Dirty Romantics.