Il vento gelido spazza la piazza del paese al mattino presto, lui non ha chiuso occhio tutta la notte passeggiando per le strade silenziose e vuote con l'unica compagnia di una sigaretta dietro l'altra...
Le mani si chiudono a pugno nelle tasche del cappotto e una luce di rabbia si accende nei suoi occhi cerchiati dalla stanchezza e dalla tensione...
Un'atmosfera dai connotati rabbiosi e potenti caratterizza un singolo davvero gustoso da ascoltare.
Un arpeggio di pianoforte introduce in maniera delicata, quasi in punta di piedi, i minuti di una canzone che possiamo tranquillamente definire di rara bellezza mentre un bit dall'incedere lento, ma violento, sostiene tutta la linea melodica.
Molto particolare l'utilizzo di una cassa decisamente avvolgente che si rafforza in maniera incredibile nel ritornello dove il rullante va ad arricchire un drumming estremamente originale.
Il centro di questo progetto è, ovviamente, la linea di canto dove Simon mostra quanta flessuosità si celi nelle sue corde vocali e come si possa trasmettere brividi con uno strumento meraviglioso come la voce.
Un ritmo cadenzato, quasi malinconico, caratterizza le strofe mentre picchi notevoli si possono riscontrare nel ritornello dove si può apprezzare l'estensione e la potenza dell'artista che, quasi alla chetichella, spruzza momenti di grandissima estensione ad altri dove lo sporcare la voce risulta la tipica ciliegina sulla torta.
Di ottima resa i falsetti nell'inciso, verso la fine del pezzo, che riportano alla mente attimi di "ghibbsiana" memoria pennellando il finale con una lievissima tinta vintage.
Da ascoltare ripetutamente con impianto di qualità a volumi sostenuti!
La storia
Simon, vero nome Simone Sfriso, è stato protagonista all'ultima edizione di The Voice of England, a Londra, città che Simon ama molto e dove spesso si rifugia in cerca di nuove ispirazioni e nuove sonorità per le sue canzoni.
Note biografiche
Nato a Genova il 27 gennaio 1989, è un artista dal sound internazionale, dal timbro vocale molto alto e originale; le sue prime influenze musicali, riprese poi in alcuni brani e video sono Whitney Houston, Christina Aguilera, Stevie Wonder, Rihanna, Stromae, Adele e moltri altri, tutti artisti dalla grande estensione vocale.
Il suo percorso artistico inizia vincendo vari concorsi: Festival di Saint Vincent (secondo classificato), Festival Radio Babboleo, Golden disc, Voci D'oro e tanti altri; e a vinto anche un prestigioso corso di canto alla VENICE VOICE ACADEMY a LOS ANGELES.
Al concorso Festival di Voci d'Oro 50 Anni & dintorni vinse un contratto discografico con la Tam Record International per la realizzazione di un singolo intitolato Camouflage prodotto da Tony Amodio negli Stati Uniti insieme ad un grande staff di musicisti come Billie Joel, Elton John e Paul Mc Cartney.
Contatti
FB: https://www.facebook.com/Simon-155311064547288/?pnref=lhc
Instagram: https://www.instagram.com/simonesfriso/
https://itunes.apple.com/za/album/hard-time-single/id1077381147