Lui ha appena parcheggiato l'auto sotto casa, solleva lo sguardo e vede la luce del suo appartamento accesa...
La giornata sarà stata tosta anche per lei, ma sa già che quando aprirà quella porta il mondo resterà chiuso fuori e ci saranno solo loro due a godere della reciproca compagnia...
dolce, intenso e dal gusto inconfondibile...
Graffio nella cera sancisce un bel mix di classe, musica suonata e contenuti che arrivano dritti al cuore!
Il pezzo si sviluppa attorno ad un bel giro di chitarra acustica, rigorosamente suonato in "fingerpicking style", che dona un groove innegabile a tutto l'assieme mentre, l'entrata della semiacustica dopo il primo ritornello arricchisce il mood.
La linea ritmica risulta davvero trascinante, nonostante la morbidezza, grazie alle percussioni ed al contrabbasso che dialogano alla grande disegnando arabeschi musicali che riempiono alla grande l'intero spettro sonoro della canzone.
Tappeti di Hammond e Rhodes completano un arrangiamento che sprizza gusto e qualità in ogni sua sfaccettatura.
Assolutamente splendida la performance canora di un Claudio Sanfilippo il quale, ancora una volta, dimostra di saper catalizzare l'attenzione in maniera incredibile e si cala perfettamente nelle atmosfere che nascono dalle parole di Tiziano Jannacci e dalla grande musica scritta da Sal Di Martino!
Da sorbire con impianto di qualità ed un buon wisky torbato a portata di mano!
La storia
Un pezzo morbido contraddistinto dal più tipico gusto italiano, molto raffinato, che descrive la quotidianità della vita confortata dalla certezza di una stabilità sentimentale. Con il suo inconfondibile stile Claudio Sanfilippo in questo brano è accompagnato dai suoi musicisti - Danilo Minotti alla chitarra e al piano rhodes (oltre che aver contribuito agli arrangiamenti) e Marco Ricci al contrabbasso e percussioni. Il cantautore milanese canta un pezzo scritto a due mani da Tiziano Jannacci per le parole e Sal Di Martino per la musica. Atmosfere ovattate ed immagini semplici ed al contempo di grande efficacia caratterizzano un singolo di classe cristallina che unisce la capacità interpretativa di Claudio Sanfilippo ed i suoi musicisti con i testi di Tiziano Jannacci e le musiche di Sal Di Martino. Una semplicità che riporta chi ascolta a profumi e atmosfere che ci riportano ad una quotidianità imperniata sulla bellezza delle cose semplici quali un ritrovarsi a cena con la donna che si ama dopo una giornata rutilante ed impegnativa. Un quadro a tinte pastello che segna l'anima di chi si immerge nelle sue note. Leggi la storia di Claudio!Artista:
Claudio Sanfilippo
Genere:
pop