Giovanni telegrafista

Una stanza in penombra, un vecchio televisore a tubo catodico diffonde riflessi azzurrognoli mentre un film in bianco e nero scorre via come il tempo che non torna più...

Sonorità incredibili, arrangiamento di prim'ordine e tanto groove in questo singolo di Daniela Nardi che riprende, in chiave jazz/swing, un vecchio successo di Enzo Jannacci.

mentre la storia del povero telegrafista si dipana nell'arco della traccia, il cultore della bella musica potrà notare il fantastico piano Rodes che fa da tappeto a tutto l'insieme portando a braccetto con sè una splendida chitarra elettrica in levare.

Un drumming di grandissima classe è sostenuto da un contrabbasso preciso e morbido a garantire l'incedere della traccia e la voce di Daniela si fonde perfettamente con l'arrangiamento ed il suo duettare con il clarino è assolutamente gustoso.

Il piatto forte però di questa cover resta il dialogo finale tra clarino, appunto, ed una tromba con sordina che fanno, semplicemente, saltare sulla sedia gli intenditori, e non solo, colorando con un arcobaleno di note un singolo di per sè già di altissimo livello tecnico!

Si consiglia un ascolto con impianto di qualità, reitaerato ed a volumi sostenuti!

La storia

In “Canto”, Daniela Nardi esercita le sue capacità interpretative con 10 canzoni sublimi e senza tempo di alcuni dei più grandi compositori jazz e pop italiani che ancora oggi sono in gran parte sconosciuti al pubblico del Nord America. Grazie alla sua attitudine come compositrice ha fornito un contributo originale a questa collezione ricca ed emozionante. L’artista dà a questi capolavori una veste internazionale, abbinando una voce espressiva con arrangiamenti strumentali che incorporano elementi di blues, soul e bossa nova così da dare all'album una miscela di romanticismo d’altri tempi e fresca modernità. Su tali melodie così delicatamente contagiose come “Punto” di Jovanotti, “A story gone wrong”, traduzione dell’opera rinomata dell’adorato Fabrizio De André, “Giovanni Telegrafista” brano del grande Enzo Jannacci, “Canzone per te” dell’autore Sergio Endrigo e l’inedito “Amami ancora”, un lamento d’amore, l’artista tinge i brani in italiano di una risonanza emotiva sbalorditiva che trascende le barriere linguistiche e
culturali. Ma Daniela è ugualmente convincente anche quando canta in inglese (“Beautiful That Way”) e in francese (“Tout L’Amour”). L’artista si è imbarcata in un viaggio intercontinentale, collaborando con il noto produttore e compositore italiano Antonio Fresa (L'Arte della Felicità), registrando sia negli studi di Toronto che nello studio di Fresa a Napoli.

Leggi la scheda della cantante

Artista: 

Daniela Nardi

Genere: 

jazz

Copertina del brano: