Funky virus (ft. Randy Brecker & Ada Rovatti)

Le mani si muovono freneticamente sulla tastiera, dallo schermo parrebbe non succedere nulla quando, all'improvviso, una schermata di errore manda tutto in tilt, ancora una volta tutto si blocca lasciandolo con un palmo di naso ed un pugno si abbatte sulla scrivania...

Un funky all'insegna del groove più intenso rappresenta l'ultimo singolo di un mostro sacro del drumming più raffinato e coinvolgente, Tullio De Piscopo!

Il pezzo, e non potrebbe essere che così, si snoda attraverso una linea ritmica potente ed avvolgente con il supporto di un basso raffinatissimo a sostegno del lavoro di Tullio.

Risultano tipiche le rullate di tom che rappresentano un po' la firma d'autore del batterista partenopeo che con il suo modo di rappare in napoletano da un colore molto black all'insieme.

Raffinatissimi gli spruzzi di clavinet che si possono gustare qua e là mentre qualche tocco di basso slap carica il pezzo per poi sfociare nell'inciso finale, in un tipico sound funky.

I dialoghi tra sax e tromba rappresentano un featuring di gran classe che va ad impreziosire un singolo dalle spiccate caratteristiche funcheggianti che riporta in auge uno dei musicisti più intriganti del panorama italiano e non solo.

Da gustare ripetutamente a volumi sostenuti e con impianto di qualità!

La storia

Un pezzo dinamico e brillante, con un richiamo ironico all’era digitale.

E' uscito il 17 Giugno “FUNKY VIRUS”, il terzo ed ultimo inedito del triplo cd di Tullio De Piscopo, “50. Musica senza padrone” (Warner Music Italy), con il featuring di Randy Brecker e Ada Rovatti.

Ad accompagnare il brano, un videoclip ufficiale colorato e travolgente.

L’album, disponibile dal 13 novembre, è stato pubblicato in occasione dei 50 anni di carriera dell’artista.
Il cofanetto raccoglie la “summa” della produzione di Tullio De Piscopo, che con il suo stile unico è riuscito a portare la batteria, dall’ultima fila del palco al centro della scena, divenendo protagonista, icona riconoscibile e riconosciuta del panorama jazz e pop internazionale.

Leggi la scheda dell'artista

Artista: 

Tullio De piscopo

Genere: 

Funky

Copertina del brano: