Le problematiche che deve affrontare ogni giorno sembrano insormontabili, alle volte si sente schiacciato dall'incedere degli eventi, poi come per magia ecco che arriva lei e tutto cambia colore, la vita torna a fluire nel suo cuore...
elegante, profondo e di spessore musicale immenso!
Fragile è il singolo che apre la strada al nuovo disco di Franz Campi, "Il sentimento prevalente", dove eleganza del testo e grande eleganza degli arrangiamenti ci ripropongono un cantautore dall'indubbia poliedricità e che ha sempre qualcosa di nuovo da raccontare!
Capacità di raccontare, grande gusto musicale, arrangiamenti di spessore, non manca nulla per dire che la bella musica d'autore Franz la sa davvero fare!
Uno spazzolato di batteria, molto raffinato, viene rinforzato da fraseggi di contrabbasso gustosissimi seppur mai invasivi, mentre tutte le parti di violino e violoncello, che giocano benissimo sul left e sul right, donano grande emotività all'assieme...
Le parti di pianoforte, anche se mai in primissimo piano, risultano fondamentali nell'arrangiamento regalandogli una brillantezza davvero gustosa mentre la fisarmonica, molto in stile Galliano, diventa protagonista attraverso fraseggi ed accompagnamento di assoluto spessore.
Franz, da perfetto "menestrello" petroniano fa arrivare immagini nitidissime attraverso il suo modo di interpretare i propri pezzi ricordando, e scusate se è poco, uno stile alla Paolo Conte d'annata che non può lasciar indifferenti gli amanti del genere e non solo!
Da sorbire con cuffie di qualità per non perdersi lo splendido spettro sonoro di cui è farcito il pezzo!
La storia
È in radio “Fragile” il nuovo singolo di Franz Campi che lancia l’album “IL SENTIMENTO PREVALENTE” (PLAYaudio/Azzurra Music) disponibile in digitale e fisico. Fuori anche il video.
Dopo numerose collaborazioni con diversi artisti e tantissimi spettacoli di teatro canzone, Franz Campi torna per proporre brani inediti nel suo terzo album: “Il sentimento prevalente”.
“Nella colonna dei dolori, dei dispiaceri quotidiani, ci sono troppe voci. Spesso pensiamo che siano la paura, l’ansia, l’ingiustizia che incrociamo ad ogni passo, le altre emozioni negative che ci feriscono senza tregua, ad avere la meglio. Finché non ci accorgiamo che è l’amore che ci salva: quello per i nostri cari, per la molteplicità imperscrutabile e straordinaria della vita, per il richiamo di una spiritualità che va oltre le nostra bestiale essenza e follia… Per la Natura, la cultura, la libertà, per il nostro Prossimo… Per le nostre passioni. E’ l'amore il sentimento prevalente”.
Le canzoni diventano così un passaggio. Ci si siede accanto. Come nella “Topolino amaranto” di Paolo Conte. E si inizia a navigare nelle stesse acque e pensieri in cui ci fanno immergere la voce di Franz e le canzoni: l’unicità di ogni essere, il bisogno di ironia, l’amicizia, la relatività degli eventi, il potere salvifico dell’arte, l’ingiustizia che incrociamo ad ogni passo, il sesso, l’amore, la bellezza dei singoli giorni che ci vengono concessi, la gioia di poter esserci ancora per chi è stato ad un passo dal baratro…
" “È inutile essere un artista se devi vivere come un impiegato” diceva Paul Newman nel meraviglioso film “La stangata” – afferma Franz Campi – e questa è una frase che mi ripeto spesso. Nonostante le incombenze quotidiane, c’è da dire che per fortuna continuo a guardarmi attorno con gli stessi occhi ribelli, curiosi, innamorati e arrabbiati di sempre. E a scrivere canzoni. Così, dopo tanti spettacoli e diverse esperienze di lavoro, ho ripreso a raccontare con la musica il mondo con cui ciascuno di noi fa i conti ogni giorno. Credo che tutti dovremmo sempre guardarlo così: con disincanto e voglia di ribellarsi, ma anche con riconoscenza, amore e ironia. Anche se non siamo artisti. Per non farci spegnere e appiattire dalla monotonia e dalle paure. I legni e le corde sono il vestito che ha confezionato sui brani con grande maestria Davide Belviso. Oltre a lui, ringrazio i molti straordinari amici musicisti, come i Tango Spleen e i Lovesick duo, che hanno contribuito con i loro colori a completare questi quadri con cui, insieme a Davide, ho provato a dipingere quel difficile e magnifico percorso che è la vita. Partendo dalla mia e cercando i cuori di chi ascolta>