Forme e cristalli

Atmosfere un po' fumose, un wisky torbato ed un "Avana" tra le dita...

Questa immagine scatta, automatica, quando inizia "forme e cristalli, la "title track" del disco di questi Cube Loose che si propongono con un pezzo decisamente suonato!

Atmosfere un po' oniriche, ma tantissima tecnica e tanta anima in una formazione la quale, in una quotidianità musicale legata a tanta elettronica, oggi, si propone con tracce quasi unplugged dalle quali trasudda un background denso di capacità indiscutibili... detto in parole povere:
"questi suonano davvero!"

Per i buongustai, ci piace segnalare come coloriscano il brano gli armonici di chitarra che dialogano con le diminuite del pianoforte, durante tutto il pezzo, il solo di fisarmonica, alla Gallianò, ed un a solo di chitarra acustica sviluppato su scale davvero intriganti!

Da ascoltare di sera!

Il progetto

“CUBE LOOSE” ha radici nella musica d’autore al di là dei confini geografici e di genere, e l’ambizione di creare sinergie tra le esperienze musicali più disparate : dalle sonorità caraibiche al jazz romantico, dalle melodie mediterranee a reminiscenze beat…..in un succedersi di situazioni musicali sensuali, provocanti, evocative .
Mentore e ispiratore del gruppo è l’immarcescibile e onnisciente
“Ironiconirico”
play list
“CUBE LOOSE” project "sorge" nel 2009 da una colica metafisica dell'immarcescibile IRONICONIRICO.
L'attività del gruppo si svolge a Roma e, occasionalmente, a Napoli, elaborando visioni lievemente oniriche, ironiche e leggere dell'esistenziale (non so' se mi spiego....).
Cubeloose vuole essere un "luogo" dove le, ove mai presunte, personalità ed esperienze dei musicanti si sciolgono libere di esprimersi (fino a un certo,vagamente indicato, punto...).

la band

voce e basso Vittorio Fontana che, a volte, ricorda esperienze musicali di cantine e club napoletani degli anni Sessanta/Settanta del secolo scorso (dove, probabilmente è sempre rimasto); Davide Mengarelli alle tastiere e fisarmonica, insegna pianoforte e l’amabile soffio armonico, collabora con formazioni folk, jazz, tango e blues; Fabio Cervera ha all'attivo numerose collaborazioni musicali di diverso genere.
Oltre che un apprezzato consulente tecnico professionale di percussioni, insegna batteria alla scuola di Vittorio Riva; Vincenzo Riccio alle chitarre, nel gruppo dal novembre 2010, dopo studi classici ha approfondito la conoscenza del jazz collaborando negli ultimi anni con noti esponenti della scena jazz e folk romana. Dal gennaio 2013 ha inizio la collaborazione con Francesco Saverio Capo, bassista , contrabbassista e arrangiatore

La varietà delle, esperienze dei quattro musicanti e le loro promiscue frequentazioni, imbastiscono sinergie che rendono la proposta musicale CUBE LOOSE di “non genere”, con morbose frequentazioni di bolero cubano, musica d'autore, il mediterraneo, jazz romantico,retrò, di assoluta immediatezza e sottile coinvolgimento.

Cube Loose Homepage

Artista: 

Cubeloose

Genere: 

jazz