La brezza mattutina accarezza la spiaggia e, lentamente, la vita si risveglia in riviera con l'estate che si avvicina per regalare un po' di relax da una quotidianità che stritola tutti...
Fashion Pinapple è il nuovo singolo di un trio, i N-A-I-V-E-S, che rappresentano un bel mix tra sperimentazione elettronica ed atmosfere "vintage" che riportano i meno giovani a quegli anni '80 i quali, musicalmente parlando, hanno regalato vere perle anche in ambito dance.
Un'intro "bass and drum" fa subito scattare la voglia di muoversi grazie anche allo stile, molto funk, di Lapo frost, che, senza soluzione di continuità, resterà poi a reggere l'intero incedere della traccia.
Un ritornello che si lascia cantare senza problemi fa anche da preludio ad uno stop and go che propone un inciso oscillante tra il dance e l'acido creando un contrappunto cromatico di grande effetto.
Intrigantissimo il finale in pieno stile "stacco per dj" che pare un vero e proprio invito a fare entrare un'altra canzone messa a tempo per continuare a ballare...
Si consiglia un ascolto con i bassi a mille!
La storia
Il progetto N-A-I-V-E-S, che nasce nel 2013, risulta estremamente attivo e conosciuto nel panorama Indie/pop anglosassone, e non solo, ma risulta pressochè sconosciuto dalle nostre parti e questo non può che essere un bel vanto per il progetto TalentOne, ma allo stesso tempo fa anche riflettere su quello che è il mercato indipendente in Italia il quale, inevitabilmente, risente a tutto tondo di quello che è il trend di questo tipo di realtà.
Il trio anglo francese impernia tutto il progetto attorno ad un concept musicale che, sì, si basa molto sulla scelta di atmosfere elettroniche molto accurate, ma non viene assolutamente trascurato anche tutto ciò che possiamo definire letteralmente "suonato" portando al pubblico un prodotto di indubbia qualità.
La musica dei N-A-I-V-E-S risulta sicuramente da ballare, ma la possiamo anche definire ottima per il solo ascolto proprio per le qualità dei componenti la formazione stessa.
Vainer Broccoli.