L'atmosfera della festa di paese sembra contagiare tutti di un'allegria generale, ma lui non è di quella terra e il suo animo si strugge per lei che tra poco dovrà salutare per tornare a casa, lui vorrebbe restare, ma la vita lo riporta indietro...
Atmosfere festaiole con spruzi di malinconia animano questo singolo dei Mitch And The Djed che si incastona perfettamente in un album denso di sonorità per tutti i gusti ed estremamente suonato!
Una ritmica tipicamente country è disegnata da un assieme di basso e batteria precisi e costanti senza fronzoli, ma assolutamente gustosi.
Le strofe sono arricchite da un organo hammond apparentemente non in primo piano, ma assolutamente di gran classe e le chitarre, un dobro ed un'elettrica dal suono pulito, spruzzano qua e là la traccia di grandissima classe.
Di gran classe l'assolo di violino che entra dopo la metà del pezzo e che lo accompagna fino al finale in stile quadriglia western.
Particolarissima la linea di cantato che salta all'orecchio per originalità e che trasmette perfettamente l'anima della canzone.
Da ascoltare ripetutamente con impianto hi-fi di qualità!
La storia
“Spanish Blues” è l’album d’esordio dei Mitch And The Djed. Il lavoro, già anticipato dai singoli “Town Of The Angels” e “Star (She Lives So Far)”, esce con l’etichetta indipendente (R)esisto il 24 Novembre 2016, introdotto dal nuovo singolo “Fair Of Malaga”. I brani nascono tutti da circostanze ed eventi vissuti in prima persona dal cantautore Massimiliano Maffeis “Mitch”, partendo da una gita “non voluta” in Spagna. I viaggi, l’amore e l’amicizia sono i temi fondamentali del disco, tessuti sulle trame di un southern rock (country e blues) fortemente contaminato da elementi psichedelici e da sonorità etniche.