Lui passeggia sul binario dove il treno la sta riportando indietro...
L'altoparlante annuncia l'arrivo ed il suo cuore da un balzo perchè tra poco saranno di nuovo assieme e la sera sarà speciale perchè con lei la vita ha tutto un altro sapore!
Profondo, intenso e suonato con un gusto pazzesco!
Domenica è il singolo che ha annunciato l'scita del nuovo EP di Samuele proto e la bella musica d'autore, suonata alla grandissima, è realtà!
Un prodotto pazzesco che, nella sua semplicità, regala momenti musicali davvero da brividi!
Il chitarrismo di Simone la fa da padrone in questo pezzo grazie ad un arpeggio iniziale di acustica di grande gusto e delicatezza il quale, nell'evolvere del brano, vira su di una ritmica stoppata pensata per caricare di groove il pezzo.
Molto interessante la linea ritmica, delicata ed allo stesso tempo avvolgente, che è caratterizzata, per le prime battute, da un'intrusione di shaker appena accennata per poi passare ad una cassa pulsante, ma mai invadente, che viene rinforzata da un basso morbidissimo preciso e raffinato sul battere.
Spruzzi di tastiere, un po' di synth graffianti e tappeti vari fanno da arricchimento alla canzone mentre, sul finale, un assolo di Fender, lievemente distorto con eco quanto basta, fa letteralmente saltare sulla sedia per calore e qualità dell'esecuzione.
Particolare e di grande intensità la performance canora di Simone che si dimostra artista ed autore di livello assoluto per una produzione di certo non ruffiana, ma con un'attenzione spettacolare ad arrangiamenti e testi.
Uno di quei dischi da ascoltare in cuffia comodamente seduti sul divano con la certezza di non stancarsi mai!
La storia
“33 Stradale” è il primo EP di Samuele Proto, vincitore del Deejay On Stage 2019. L’album, prodotto e mixato da Simone Papi (mastering di Marzio Benelli) e già disponibile in tutti i digital store, rappresenta gli ultimi sei mesi di lavoro del cantautore. Samuele: “L’importanza di questo disco per me si traduce nel significato del titolo stesso dell’album. Un titolo particolare che fa riferimento all’auto dei miei sogni, realizzata negli anni ’70, in tiratura limitata e che rimarrà per sempre nella storia. Spero sia un augurio per la mia musica perché mi sento in dovere di dire qualcosa e sono fiero di questa realizzazione proprio perché mi rappresenta. Mesi di vittorie e sconfitte che senza dubbio mi hanno reso più maturo. Spero che piaccia. - Stay Blues". Le canzoni (in ordine Fukushima in galleria, Domenica, S’è fatta notte, Respiro se vivo, Viviti) descrivono tematiche comuni e sono scritte con particolare attenzione alla qualità musicale e lirica dei contenuti. Non si va alla ricerca del sound “mainstream”, ma, al contrario, Samuele cura ogni aspetto per rendere l’album nel complesso particolare e riconducibile solo al suo stile. Come in tutte le produzioni realizzate dal cantautore ventiduenne le influenze blues hanno un ruolo importantissimo e si fondono in modo interessante con la ricerca di suoni proiettati al futuro. "Cosa sarebbe successo se Lucio Battisti e Stevie Ray Vaughan fossero andati in studio di registrazione insieme?" Leggi la storia di Simone!Artista:
Simone Proto
Genere:
pop