Deseo

Un prato verdeggiante costellato di fiori colorati, la vita esplode in una mattina di primavera ed una farfalla coloratissima si posa su di un papavero rossissimo creando un'apoteosi cromatica di grandissimo effetto...

Dolcezza e gran classe sono le caratteristiche su cui si può imperniare un'analisi di questo singolo firmato Patrizia Cirulli.

Una chitarra acustica a dir poco cristallina, accompagna tutto il pezzo regalando una vera e propria chicca nella parte finale della canzone stessa dove, in maniera quasi timida, un assolo essenziale, ma di grandissimo gusto, mette in mostra le doti dell'esecutore.

Una linea ritmica assai delicata sostiene tutto l'assieme costrigendo chi ascolta a non stare fermo.

Estremamente di classe il pianoforte a corredo di tutta la canzone il quale arricchisce un insieme davvero bello da ascoltare.

Assolutamente impressionante la facilità di canto di Patrizia che dimostra una capacità incredibile di gestione della voce che, ancora una volta, si dimostra sensualissima ed anche potente.

Bellissima la pasta che si crea con la corposità della voce di Sergio Muniz, degno compagno di viaggio in questa nuova uscita dell'interprete italiana.

Da gustare con cuffie di qualità a volume intenso!

La storia

“Deseo” è un testo scritto da Federico Garcia Lorca, musicato in forma canzone dalla cantautrice Patrizia Cirulli. Il brano è interpretato da Patrizia Cirulli e dall'attore spagnolo Sergio Muniz.

Il testo scritto dal poeta spagnolo, diretto e molto evocativo, diventa una vera e propria canzone di musica leggera. Cantato rigorosamente nella versione originale, in lingua spagnola, senza nessuna modifica al testo, “Deseo” si muove fra sonorità moderne e acustiche, portando con sé la profondità di un linguaggio emotivo di uno dei più grandi poeti internazionali.

Il “Desiderio” di Garcia Lorca - questa la traduzione del titolo originale - sembra trovarsi nella ripetizione della prima strofa:“Solo il tuo cuore appassionato e niente più..” per finire con “...Una limpida quiete e i nostri baci là, sonori vezzi dell'eco”.

Patrizia Cirulli e Sergio Muniz interpretano questo brano con delicatezza ed energia, alternando momenti di leggerezza e profondità per una canzone che rimane in testa già al primo ascolto mantenendo tuttavia una struttura melodica raffinata, sostenuta dalle chitarre di Massimo Germini (storico chitarrista di Roberto Vecchioni) e dall'arrangiamento di Lele Battista (collaboratore di Morgan).

“Deseo” è il primo singolo estratto dall'album di Patrizia Cirulli di prossima pubblicazione dal titolo “Mille baci”.

Il relativo video è stato girato da Lorenzo Vignolo sulla spiaggia di Cavi di Lavagna.

Leggi la scheda dell'autrice

Artista: 

Patrizia cirulli

Genere: 

unplugged

Copertina del brano: