Certe canzoni sono senza tempo e lasciano spazio ad interpretazioni e riarrangiamenti di ogni tipo e livello e quando ci si trova davanti ad un capolavoro reinterpretato da un'artista vero con musicisti di livello ecco che il cerchio si chiude!
Evocativo, potente e carico di adrenalina...
Massimo Di Cataldo firma una performance davvero splendida per una canzone che non ha certo bisogno di esser presentata!
Non è mai stato semplice, per me, scrivere o recensire cover, però quando ho ascoltato questa interpretazione di Massimo ho fatto un salto sulla sedia...
Sin dall'intro, caratterizzata dalla potenza di una splendida chitarra distorta e da una chitarra acustica brillantissima, si comprende cosa ci si può aspettare dalla canzone.
La prima strofa si regge su di una cassa pulsante ed un tappetino d'archi per esplodere nel ritornello che vede entrare anche il rullante con un attacco di basso, lievemente distorto, a dare un'energia pazzesca a tutto il mood.
Il bridge si sviluppa tenendo conto della linea melodica e della stesura dell'originale aggiungendo le stesse sonorità dell'intro di cui sopra con il graffio di questa chitarra distorta che scarica tutti i suoi cavalli quando entra.
Intensissima la performance di Massimo che, alla sua maniera, riporta in auge emozioni uniche tipiche di una canzone immortale!
Da gustare a volumi altissimi!
La storia
Sarà in rotazione dal 18 gennaio il nuovo singolo di Massimo Di Cataldo“Con il nastro rosa”. L'amore per la musica italiana e soprattutto la grande passione per le canzoni di Mogol e Battisti hanno da sempre influenzato il lavoro di Massimo Di Cataldo, cantante e musicista nato a Roma, classe 1968. "Ero bambino quando ascoltando per la prima volta questa canzone ne rimasi innamorato tanto da sognare per anni di realizzarne una cover". Finalmente il sogno per Di Cataldo si avvera con questa elegante ed energica versione messa a punto durante i concerti degli ultimi tour e realizzata in studio con la stessa band che lo accompagna dal vivo. A completare il quadro un evocativo video girato per l'occasione proprio presso il CET, la tenuta nel centro Italia dell'autore Mogol e disponibile qui. "Una grande emozione girare nella sala dedicata a Battisti, dove il suo lavoro insieme a Mogol è documentato da una serie di fotografie in bianco e nero". Con il nastro rosa è una delle canzoni più iconiche della musica italiana, pubblicata nell'album “Una giornata uggiosa” del 1980, l'ultimo del prolifico sodalizio tra Mogol e Battisti. "È stato fantastico ritrovarmi a conversare con Mogol del valore e del significato di questa canzone, un'esperienza per me davvero importante". “Con il nastro rosa” arriva dopo gli ultimi tre inediti del cantautore “Domani chissà”, “Prendimi l’anima” “Ci credi ancora all’amore”e la partecipazione ai programmi televisivi “Ora o mai più” e “ Tale e quale show”. Attualmente Massimo Di Cataldo è impegnato nella realizzazione del nuovo album di inediti la cui uscita è prevista per la prossima primavera. Leggi la scheda di Massimo!Artista:
Massimo Di Cataldo
Acquista il brano online:
Genere:
pop