Si guardano negli occhi davanti ad un drink, il senso di fallimento si fa spazio nei loro cuori e sanno che il loro percorso assieme è arrivato al capolinea...
Come sia potuto succedere non lo sanno, ma il fuoco che li teneva assieme si è praticamente spento e restano soltanto le piccole braci dell'affetto che, però, non bastano più!
Delicato, malinconico e colorato a tinte vividissime!
Comete è il nuovo dolcissimo singolo per Turchese attraverso il quale andiamo a percorrere le immagini che vengono raccontate durante la presa di consapevolezza di una coppia che ha capito come il loro stare assieme non ha più ragion d'essere...
Piccole storie quotidiane che animano, bene o male, le giornate di tutti noi, questa è la forza della semplicità di un autore!
La delicatezza della linea ritmica, dove il drumming resta un po' indietro nel mix con cassa e rullante molto morbidi, ed un giro di basso profondo, essenziale e preciso sul battere, dettano l'incedere della canzone con tappeti di tastiere, coloratissimi, a tinteggiare in maniera vividissima tutto l'assieme.
Lo spettro sonoro viene ulteriormente arricchito da un bell'arpeggio nelle strofe di chitarra acustica che, meravigliosamente, si apre con pennate pampottate sul left e sul right nei ritornelli creando il giusto patos legato alla malinconia della storia...
Sull finale eccoti il solo di sax che non ti aspetti che, con una classe esagerata ed una voce gustosissima, incastona uno splendido cameo in questa poesia!
Turchese ci racconta il tutto attraverso una performance davvero molto intima e profonda portandoci all'interno di una questione a due che può rappresentare il vissuto di ognuno di noi!
Da gustare ad occhi chiusi con impianto di qualità!
La storia
Una ballad emotiva che racconta un amore al capolinea
Come lo stesso artista aveva preannunciato nelle due pubblicazioni di ottobre e novembre, è arrivato il momento per Turchese di svelare altre sfaccettature della sua musica e del suo songwriting fatto di piccole storie autentiche in cui l'ascoltatore può facilmente immedesimarsi. In “Comete”, il nuovo singolo pubblicato il 28 gennaio per Molto Forte e che conferma alla produzione Ivan Antonio Rossi, già dietro al mixer in occasione del brano d'esordio “L'ultimo metrò”, ritroviamo un Turchese più intimo che riflette sui sentimenti, e a volte sulla loro permanenza. Nel racconto di una crisi di coppia, i ricordi si mescolano alla presa di coscienza che un rapporto è cambiato e non esistono più le condizioni per continuare a viverlo.
Attraverso un flusso di coscienza dal forte impatto emotivo, la canzone incornicia l’esatto momento in cui si realizza che un amore è giunto al capolinea. Come quando le Comete scompaiono nel cielo, così un sentimento cessa improvvisamente di esistere e di illuminare la vita di due persone. Una ballata malinconica, prodotta e scritta con maturità e consapevolezza, che ti proietta tra i neon di un cocktail bar, ma con un ritornello da cantare con lo sguardo e il cuore rivolti verso le stelle.
«Quante volte un evento ci è piombato addosso. Come un cataclisma dal cielo è arrivato e ci ha lasciati lì. Immobili, scomposti, tramortiti. Allora, in quel momento, tutto quello che ci resta da fare è recuperare i pezzi. Ricomporli, provare a dare un nuovo senso a tutto. Ed è in quel momento che ti guardi allo specchio. Il ricordo di chi eri fa paura. Ma sei davanti a un nuovo te, e devi solo continuare a vivere», racconta Turchese.