Ormai tutto il loro sentirsi, per quanto intrigante, resta legato al mondo virtuale, lei sente il bisogno di un contatto fisico e reale, ma lui sembra temere un incontro...
Ormai questo tipo di situazione la ha portata all'esasperazione ed ha voglia di rapporti tangibili!
Ironico, irridente e provocante!
Cenerentola 2.0 è il singolo che apre la strada all'EP "Donne in ElettroSwing" attraverso il quale ritroviamo la splendida voce di Camilla Fascina a proporre una sua visione molto leggera, ma al contempo decisamente attuale, di tutte le sfacettature di un universo femminile visto attraverso una chiave davvero particolare, carica di significati senza scadere in retoriche seriose e banali!
La vita va affrontata in un certo modo e se lo fai attraverso l'intelligenza dell'ironia unita ad una grandissima capacità interpretativa allora ecco servita la bella musica, welcomeback Camilla!
L'incedere rotondo e pulsante della linea ritmica crea la giusta atmosfera swing restando, però, sempre molto focalizzato su di un mood simil pop con la linea di basso essenziale e precisa sulla cassa.
Gli stop and go ritmici creano una bella tensione che crea attesa in chi ascolta ed i vari elementi a contorno, leggasi tappeti d'archi e fiati synth, danno un colore vivacissimo al mood.
Il pianoforte martellato, tenuto un po' indietro nel mix, dipinge figure che ricordano un po' gli anni '60 con la splendida performance di Camilla, sempre fantastica nelle sue interpretazioni, ci fa ritrovare una cantante dalla poliedricità totale e dalla facilità di canto assolutamente unica!
Da gustare a volumi importanti e, perchè no, meglio se in buona compagnia!
La storia
Fuori dal 19 novembre su tutti i digital store "Donne in Electroswing", il nuovo album di Camilla Fascina. Il disco, anticipato dal singolo "Cenerentola 2.0", racconta le diverse sfaccettature della donna. Piccole favole moderne messe in musica in un sound appunto elettro swing!
"Donne in Electrowing" è composto da cinque brani cantanti e la rispettiva versione strumentale. Dieci pezzi da gustarsi tutta d'un fiato mentre si balla senza pensieri. Camilla Fascina prima di pubblicare la sua musica si dedicava a cover di sigle dei cartoni e questo animo spensierato e leggero lo ritroviamo anche nel suo nuovo disco di inediti.
Ognuno dei brani è una favola moderna che vuole spingere le donne a credere di più in se stesse e curarsi meno del giudizio degli altri. In "Cenerentola 2.0" la protagonista fa i conti con le insidie del web, mentre in "La maga Circe" l'animo tentatore e seduttore della donna spesso le mette i bastoni tra le ruote nella ricerca del vero amore.
Si passa poi a "Bambola" dove viene descritta una ragazza insoddisfatta del proprio corpo e disposta a tutto pur di seguire i canoni estetici irreali imposti dalla società. "Il Vestito Rosso" è la storia di una donna curvy stanca dei giudizi degli altri e decisa a fare come meglio crede. L'album si chiude con "Tre piani in ascensore con Leo" una simpatica storiella di cui possiamo dirvi che il finale vi strapperà un sorriso.
"Questo album è una raccolta di canzoni che con ironia e leggerezza prendono in giro l’arcipelago lussureggiante e ”insidioso“ delle donne. Vezzi, debolezze, speranze, sogni, l’amore e le illusioni, gli affetti.
Cinque canzoni scritte da una donna per scherzare e riflettere su sé stessa. Chi meglio delle donne può prendersi in giro, cosa meglio di una canzone per “canzonarsi”?", così la cantautrice descrive il proprio disco.
"Donne il Electroswing" è un disco che trasmette un messaggio importante e che lo fa con un sound leggero, ipnotico e accattivante.