La sua vita è incanalata, i giorni passano tutti uguali, tutto sembra filare liscio... troppo liscio...
Non è felice, ma non ha il coraggio di cambiare per prendersi dei rischi...
Delicato, profondo e suonatissimo!
Capotreno è il nuovo singolo di Andrea Biagioni che tratta tematiche psicologiche legate al coraggio di prendere decisioni importanti che possono far correre rischi e, dalla prima all'ultima nota, si possono gustare atmosfere veramente di grandissima qualità!
Quando si suona sul serio il risultato è garantito!
Una ritmica di chitarra acustica, condita con rif blueseggianti, fa da canovaccio per tutto l'arrangiamento mentre rif di Fender tinteggiano spruzzi rok molto delicati nell'assieme...
Un drumming molto raffinato, fatto di cassa morbida ed uno spazzolato di grande efficacia, vengono rafforzati da un giro di basso molto preciso sul battere che rotola veramente bene donando una buona profondità al mood.
Coloratissime e con sfumature country le incursioni di armonica a bocca che arrivano sempre dopo i ritornelli con la performance di Andrea che lo pone di diritto tra il cantautoriato di qualità dimostrando come, quando c'è del buono, i risultati sono garantiti!
Da gustare con impianto di qualità per godere di tutte le raffinatezze della canzone!
La storia
Il video è parte del progetto “Colour Behind The Walls”, una live session realizzata la scorsa estate nei sotterranei del baluardo di San Paolino, all’interno della cerchia muraria di Lucca, durante la quale il cantautore toscano ha presentato in anteprima il suo album “Pranzo di Famiglia”. «In questo brano – dichiara Andrea Biagioni – ho utilizzato l’immagine del capotreno per descrivere in modo critico la condizione di una persona che, nel proprio percorso di vita, non prova a destabilizzarsi, a rischiare, ad andare fuori dalla propria ‘’comfort zone’’ e da quelle che sono le sue sicurezze, ma resta come un treno in balia dei “binari” che le sono imposti dal sistema in cui si trova e della forma mentis che le è stata data, rassegnandosi a vivere in una struttura che non le appartiene». “PRANZO DI FAMIGLIA”, realizzato con il sostegno delMiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, è il primo lavoro completamente in italiano di Andrea Biagioni, un disco che mescola con sapienza di arrangiamenti sonorità pop, folk e blues. Nel titolo è racchiuso il concept dell’intero album,che si compone di otto brani autobiograficiin cui Andrea Biagioni confessa le suedebolezze e i suoi punti di forzacon il linguaggio intimo e confidenziale di chi si racconta ai propri affetti in un momento di raccoglimento, come quello di un pranzo in famiglia. Questa la tracklist del disco:- “Alba Piena”
- “Surferemo”
- “Violet Peonie”
- “Via Da Me”
- “Capotreno”
- “Leva La Rete”
- “Come Si Fa”
- “Angela”
Artista:
Andrea Biagioni
Genere:
unplugged