Dopo tanti anni ripassa da quel piccolo paese dove ha vissuto il suo periodo più vero...
Le serate, i primi baci, le sbronze, la gioia di una vita vera e per certi versi molto più semplice... Ricordi indelebili che tornano fuori e che, inevitabilmente, fanno scendere una lacrima di nostalgia...
Intenso, autobiografico e suonato più che mai!
Camponogara è il nuovo singolo per la band veneta Rumatera che, ancora una volta, colpisce per forza evocativa dei testi, capacità artistica e grande voglia di fare bella musica perchè, davvero, questi ragazzi dal 2007 hanno fatto tanta strada, ma ciò che non è mai cambiato è il loro modo di scrivere e suonare!
Avere voglia di condividere certe sensazioni legate al proprio vissuto diventa arte quando lo fai con il cuore e la consapevolezza che ciò che conta è arrivare a chi ti ascolta!
La raffinatezza del drumming, caratterizza tutta la linea ritmica della canzone con il pulsare della casssa, rotonda e profonda, unita ad un bel rullantone definito che va poi ad evolversi negli special dove entrano in scena anche i tom che giocano sul left e sul right aprendo tantissimo lo spettro sonoro.
Il giro di basso è profondo, pulsante e preciso sul battere con una ritmica di chitarra acustica, tenuta molto indietro nel mix, che colora l'arrangiamento mentre l'elettrica dapprima impreziosisce il mood con arpeggi molto delicati per poi evolvere in power chord con una sonorità lid molto british che dona potenza alla ballad nei momenti topici dell'atmosfera...
I Rumatera, anche nella performance canora, si dimostrano band in tutte le accezzioni del termine ed i cori si alternano alla parte più solistica denotando una capacità di interplay davvero d'altri tempi!
Da gustare a volumi importanti con un buon bianco a portata di mano!
La storia
E' uscito venerdì 21 gennaio 2022 "Camponogara" dei Rumatera, su etichetta La Grande V.
Il titolo è il nome di un comune italiano in provincia di Venezia, una città tranquilla che fa da sfondo a una ballad introspettiva, un quadro composto da immagini prese dalla vita vissuta in un paese di provincia.
Dal 2007 i Rumatera cantano storie ambientate nella regione in cui sono nati e cresciuti, che descrivono con sguardo spesso ironico, altre volte più poetico, la vita, i vizi, le virtù, le tradizioni e le contraddizioni del Veneto.
una ballad introspettiva che parla di vita, di crescita e d'Amore, quello vero, cantato in dialetto veneto
"Camponogara" è il nuovo singolo che anticipa un album in arrivo nel 2022.