Singolo dalle atmosfere pop, nonostante la configurazione della band sia molto più tesa al genere rock.
"Cambio forma" è il singolo d'esordio di questa formazione siciliana che sta girando sia sul web che nelle radio.
Il desiderio di essere fuori dalla norma, di, appunto, cambiare forma... ecco il filone che anima il testo di questa canzone.
Si nota un gran gusto nella scelta delle chitarre, vera anima del pezzo ed anche una bella estensione della voce di Salvatore canto anche se, dobbiamo dirlo, un po' più di aggressività e di "graffio" sarebbe più in tono con l'atmosfera che regala la traccia.
durante l'ascolto, infatti, l'idea è che la canzone risolva in un crescendo più "cattivo" e questa cattiveria musicale non arriva mai.
La band
I Melissa Swam nascono a Siracusa nell’estate del 2012 da un’idea di Walter Nicastro e Alessandro Aglianò, rispettivamente batteria e chitarra acustica, presto la formazione si completa con l’arrivo di Lorenzo D’Antoni al basso, Salvatore Canto alla voce e infine Andrea Paganucci alla chitarra.
I cinque trovano sin da subito l’intesa e confrontandosi sulle loro esperienze musicali passate trovano il giusto mix spaziando dalle sonorità più british a testi di natura quasi cantautorale, miscelando la raffinatezza di arpeggi dal sapore classico alle chitarre distorte e ai ritmi serrati. Così prende vita il progetto vero e proprio e in poco più di due mesi i Melissa si trovano, quasi sorpresi, ad aver steso i pezzi per cominciare l’autoproduzione del loro primo lavoro. Riescono a rendere editi i primi due singoli estratti: “Nuvole” e “Cambio Forma” ai quali successivamente si aggiungeranno “Pallida Roma” e “Cambio Forma, i primi due correlati di due rispettivi videoclip. Non solo attivi sulla composizione, la band ha partecipato a diverse manifestazioni culturali, festival, collezionando diverse date live. Nel Maggio 2013 fa il suo ingresso nella band Daniele Sacco (chitarra elettrica) come supporto nelle performance dal vivo.
Nell’estate 2013 i Melissa Swam partecipano con successo alle selezioni del Tour Music Fest.
I Melissa Swam sono:
- Andrea Paganucci (Chitarra elettrica)
- Daniele Sacco (Chitarra elettrica)
- Alessandro Aglianò (Chitarra acustica)
- Lorenzo D'Antoni (Basso)
- Walter Nicastro (Batteria)
- Salvatore Canto (Voce)
Testi e Musica: Andrea Paganucci, Lorenzo D’Antoni, Salvatore Canto, Alessandro Aglianò, Walter Nicastro.