California

Una spiaggia di sabbia bianca, le palme sono frustate dal vento, i cavalloni dell'oceano si alzano imponenti per abbattersi sulla battigia ed una tempesta si staglia all'orizzonte...

Si chiama California il nuovo singolo dei Mad Shepherd che ci propongono un sound davvero potente e ricco di spunti tecnici di gran valore.

La linea melodica della traccia è raffinatissima con la voce di Stefano che si propone alternando momenti caldissimi ad altri, come nel ritornello, di graffiante energia con i controcanti ed i cori a sostegno di un insieme davvero notevole.

Il tappeto di chitarre è il giusto compagno per l'atmosfera che ci regala il singolo con un assolo finale estremamente gustoso e di gran classe pur non potendolo definire esplosivo.

La caratteristica più particolare è, però, l'incredibile lavoro di basso e batteria i quali fanno da contrappunto alla linea del cantato seguendone tutte le evoluzioni mettendo in risalto una simbiosi ed una capacità tecnica davvero impressionanti!

Un ascolto in cuffia, ripetuto e con il volume alto, sono il modo migliore per cogliere ogni sfumatura!

la Storia

  • STEFANO DI PIETRO - Vocals
  • SALVATORE DRAGONE - Guitar
  • FRANCESCO LEONE - Bass & back vocals
  • MARCO FIORENZA - Drums

I Mad Shepherd sono una band alternative rock di Roma. Attraverso il beat incalzante, un suono diretto e duro unito alla tensione emotiva dei testi, il gruppo trasforma gli stilemi del rock contemporaneo in uno show intenso ed esplosivo.

Dopo due EP registrati tra il 2009 e il 2012, un brano incluso nella compilation “Riot on sunset vol.22” della 272 Records (Los Angeles), la selezione degli speaker di Radio Rock (FM 106.6) per “Festivàl” e la finale del Contest "Suona i Foo Fighters e sali sul palco del Rock in Idrho" organizzato da Sony Music, sono entrati in studio nel luglio 2013 per la produzione del loro primo album.
“Monarch” vede la luce grazie alla co-produzione di Walter Babbini (Zucchero, Morricone, Negrita) che lo ha registrato e missato presso i Revolver Studios di Guidonia (Roma), mentre alla batteria troviamo l’ospite d’eccezione, Valter Sacripanti (Nek, Frankie Hi Energy, Massimo Varini). Il mastering è stato invece affidato ad Howie Weinberg, uno dei nomi più importanti a livello mondiale con oltre 200 dischi d’oro prodotti con artisti come Muse, Metallica, Deftones, presso il suo Howie Weinberg Mastering studio di Los Angeles.
Il video di “Monarch”, primo singolo che anticipa l'uscita dell'omonimo album e disponibile su tutti gli store digitali, porta la firma di uno dei più talentuosi videomaker e registi italiani, Stefano Poletti, nel cui curriculum molto eterogeneo troviamo molti artisti conosciuti della scena alternativa italiana quali i Baustelle, i Tre Allegri Ragazzi Morti, i Sick Tamburo, Tricarico, Appino, The Zen Circus, Marta Sui Tubi e tanti altri. La canzone è subito entrata in rotazione in numerose radio come Radio Rock 106.6, dove la band si è esibita in diretta per il Saturday night live.
Il festival internazionale Rock In Roma li ha scelti per esibirsi il 21 luglio 2014 in apertura degli Editors sul second stage.

Il video del secondo singolo "California", con la partecipazione straordinaria di Giulia Michelini nel ruolo di protagonista,è uscito in esclusiva su Repubblica.it il 1 dicembre ed é entrato in rotazione su Radio Rock (106.6) dalla settimana successiva.

Riferimenti web

Artista: 

Mad Shepherd

Genere: 

alternative rock

Copertina del brano: