L'ennesima notte insonne lo accompagna, tutta la città sembra rallentare i propri ritmi ed il tempo acquisisce un valore diverso, tra pensieri che si affastellano e le stelle che occhieggiano dal cielo...
Colorato, autobiografico quanto basta e carico di groove...
Buonanotte al mondo è il nuovo singolo per Gionata Palmerini attraverso il quale andiamo a conoscere un cantautore con esperienza di buskers che lo porta ad avere un modo di fare musica che arriva dritto al cuore di chi ascolta!
L'avere qualcosa da raccontare porta sempre a scrivere canzoni di livello...
Un bel bit, dove cassa pulsante e basso preciso sul battere, detta il timing della canzone alternandosi a parti più tranquille che determinano un certo tipo di sound che fa battere decisamente il piede...
Tappeti di tastiere, suoni di synth ed effetti vari colorano l'arrangiamento mentre l'arpeggio di chitarra acustica, elemento preponderante nel brano, apre moltissimo lo spettro sonoro donando cristallinità al pezzo.
Gionata caratterizza la sua interpretazione attraverso un'emotività dettata dall'aver estroiettato sè stesso nella canzone e ti coinvolge dalla prima all'ultima nota!
Da gustare a volumi importanti!
La storia
"Buonanotte al mondo" è il nuovo singolo del cantautore e busker toscano Gionata Palmerini, da lunedì 20 dicembre in rotazione radiofonica e disponibile sulle maggiori piattaforme digitali. Il brano, prodotto da Roberto Gallo Salsotto, è accompagnato dal videoclip ufficiale girato a Parigi.
Sospeso tra il lirismo malinconico di stampo cantautorale e la freschezza di un arrangiamento elettro-pop dalle sonorità “british”, “Buonanotte al mondo” è il racconto di una notte insonne e solitaria, dove i pensieri, i desideri e la paure si susseguono senza sosta, in un circolo infinito.
«In questo brano c'è molto di me – racconta Gionata – C'è il dolore, la tristezza, ma anche la bellezza e il fascino della notte, che è un “luogo” in cui la mente può spaziare tra i ricordi felici e subito dopo perdersi in un loop distruttivo. Perciò “Buonanotte al mondo” si ripete quasi come un mantra nella canzone, come certi pensieri che accompagnano le notti più inquiete e fanno riemergere tutte le nostre fragilità».
Il video di “Buonanotte al Mondo”, girato nella capitale francese da Gioacchino Magnani, nasce da un'idea dello stesso Gionata Palmerini e vede il cantautore interpretare il ruolo di un gigolò dall'anima tormentata, che conduce una vita infelice e dissoluta ma sogna un amore vero.
CREDITI "Buonanotte al mondo"
- Testo e musica di Gionata Palmerini
- Voce: Gionata Palmerini
- Tastiere e programmazioni: Roberto Gallo Salsotto
- Produzione musicale e arrangiamenti: Roberto Gallo Salsotto
- Registrato al s8recording di Senago (MI) da Roberto Gallo Salsotto.
- Mixato e masterizzato al s8recording di Senago (MI) da Roberto Gallo Salsotto
- Video di Gioacchino Magnani