Tutti sembrano ipnotizzati dagli schermi dei loro smartphone, vede gente che martella con le dita quei pezzi di vetro, ma poi nei loro occhi c'è solo vuoto...
Ha voglia di rapporti veri, di realtà e di emozioni dettate dal contatto fisico...
Coloratissimo suonato da paura e di un'attualità disarmante!
Bianco o nero è il nuovo singolo, ma non troppo, per i toscani Foyerback che, tra pop ed atmosfere rockeggianti, raccontano una storia fatta di grandissima attualità che punta il dito sull'assuefazione da virtuale che sta letteralmente diventando una drammatica attualità al giorno d'oggi!
Raccontare le cose grigie con così tanta ironia dimostra grande intelligenza e se poi ci suoni sopra da dio allora ecco servita la bella canzone!
Il drumming che da il tempo al pezzo risulta di grandissima efficacia con due parti ben precise che possiamo notare:
La prima, con cassa e cerchio a creare un'atmosfera più tranquilla seppur molto incalzante nelle strofe ed una seconda, nei ritornelli, dove la batteria scarica tutta la potenza dei suoi cavalli con un incedere più tosto grazie anche all'entrata in scena di un rullantone ben definito e del charlie dritto in ottavi, a determinare una scena molto più intensa.
Nelle strofe di cui sopra diventa protagonista anche il basso che disegna arabeschi molto eleganti ed in linea con la melodia mettendo sul piatto una musicalità ed una profondità più che coinvolgenti per poi tornare molto al servizio dell'arrangiamento nei ritornelli mentre tappeti d'archi, in stile synth analogico, colorano di vintage l'assieme.
Le chitarre elettriche graffiano nelle parti topiche della canzone, pur restando un po' indietro nel mix, grazie ad una distorsione aggressiva, ma non troppo, in stile leggermente british...
La performance canora, in certi punti in stile "Bacciniano", ti coinvolge pienamente e, grazie anche all'intensità del testo, ti strappa dapprima un sorriso poi inevitabilmente, ti fa scivolare in riflessioni un po' amare perchè fotografa perfettamente il delirio in cui un po' tutti noi siamo scivolati con questa "socialmania" che sta prendendo la mano alle persone.
Da gustare con un buon drink, preferibilmente tosto, a portata di mano!
La storia
"Bianco o nero" è il nuovo singolo della band toscana Foyerback, brano che anticipa il secondo album "Né arte né parte" in uscita nel 2022. Già in rotazione radiofonica e disponibile in tutti gli store digitali
La canzone, scritta da Guido De Ambrosis, nasce dall'idea che tutto ormai scorra nella rete, che non ci sia più spazio per le interazioni vere e proprie con le persone, ma che ci si limiti a pubblicare e a rapportarsi con gli altri tramite post e clic.
La band ci racconta: -Ci sembra di essere grandi, di vivere i nostri sogni ma restiamo in realtà chiusi in dei cassetti da dove lanciamo i nostri hashtag al grido di #svegliagente come se tutti avessero la verità in tasca su qualsiasi argomento e dovessero in qualche modo fartela ingoiare. È tutto bianco o tutto nero e diventa difficile trovare la verità in questo mare di 'portatori di grandi certezze'. La rete è uno strumento potente ma che non sappiamo per niente gestire, anzi, ne siamo travolti senza avere più criterio e le volte che il mondo intorno ci richiama alla realtà, si fa sempre più fatica distogliere lo sguardo dai nostri schermi per 'uscire proprio adesso'. Uscito a fine 2018, abbiamo deciso di registrarlo nuovamente e inserirlo nel prossimo album perché riteniamo che sia un brano sempre attuale, anche oggi a distanza di quasi 3 anni. Come il resto dell'album pronto nei prossimi mesi, si tratta di un lavoro scritto, arrangiato e prodotto interamente da noi-.