Inviato da ilgerone il
Biografia:
Bennie Grazzini (La Spezia, 19 febbraio 1992) è una cantante, attrice e performer di teatro musicale.
Inizia il suo percorso nel 2008, quando a 16 anni partecipa alle prime audizioni per musical come Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, Tosca – Amore Disperato di Lucio Dalla e Dracula – Opera Rock della P.F.M. dimostrando, nonostante la giovane età, un’attitudine particolare a questo tipo di arte.
Nel 2011 collabora con il produttore, compositore ed arrangiatore Max Marcolini, con il quale scrive ed interpreta il brano in lingua francese “L’Aube de Demain” (L’Alba di Domani), del quale è autrice del testo.
Il brano riscuote un discreto successo in Francia, dove Bennie viene invitata ad esibirsi come ospite speciale durante la puntata anniversario di Star7 Radio, nella piazza centrale della città di Cambrai.
L’Aube de Demain viene notata anche da Radio Stonata, che la inserisce nella sua web-chart, dove resta alla posizione numero 1 per ben due settimane consecutive. Negli anni successivi Bennie si dedica allo studio della recitazione e delle arti performative studiando con insegnanti ed artisti del calibro di Vittorio Matteucci, Paolo Schianchi, Manuel Frattini, Daniele Falleri, Graziano Galàtone, Marco Falaguasta e molti altri. Nel frattempo partecipa anche ad un progetto discografico intitolato I Love La Spezia, dedicato alla sua città natale nel quale canta, in dialetto, alcuni brani storici della tradizione spezzina, scritti dal Maestro Eugenio Giovando.
Nel 2016 partecipa ad Area Sanremo con il brano “Un bacio”, scritto dal cantautore piemontese Alessandro Bellati ed entra a far parte del progetto Omniband Lab, ideato e diretto dal Maestro Paolo Schianchi, (chitarrista, compositore, arrangiatore ed inventore di un complesso sistema elettro-acustico unico al mondo, che gli offre la capacità di suonare fino a 4 chitarre contemporaneamente utilizzando mani, piedi e bocca, denominato Octopus; oltre che inventore di una chitarra a 49 corde). Omniband Lab è un progetto che promuove le giovani eccellenze musicali italiane e dona loro la possibilità di volare negli Stati Uniti per studiare con i grandi della musica mondiale e nelle migliori scuole americane.
Nel 2019 entra a far parte della compagnia Daigo In Musical con la quale, il 5 settembre 2020, porta in scena, durante la manifestazione Castello Festival, presso il Castello Carrarese di Padova, una commedia musicale, opera originale scritta e diretta dal Maestro Vittorio Matteucci, intitolata “Tutte pazze per Benny”, nella quale interpreta il ruolo di Etta, una ragazza apparentemente tutta casa e chiesa che nasconde in realtà un lato del tutto inaspettato ed assai più divertente. Bennie cresce con una grande passione per la musica, in particolare quella degli anni ’80, che la porta a scoprire artisti come Phil Collins, Genesis, George Michael, Queen, Elton John, Annie Lennox, Talk Talk e molti altri, che formano quello che è oggi parte del suo bagaglio artistico.
Amante di molti generi musicali diversi tra loro, dal blues alla canzone francese, passando da pop, rock,funk e prog , arrivando alle ampie melodie dei musical e delle commedie musicali, Bennie trae ispirazione da ognuno di essi, arricchendosi sempre di nuove sfumature e colori.