Inviato da ilgerone il
Biografia:
Atmosfera Blu nasce nel 2000 come duo formato da Anna Lanza e Giuseppe Santamaria a Barcellona Pozzo di Gotto, un comune della provincia di Messina.
Tanti i successi e i consensi maturati negli anni, tutti documentati da molti siti d'informazione online e importanti organi di stampa. Tante anche le partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici del settore. Numerosi gli album, realizzati in studio e contenenti cover e brani inediti.
Il 2010 è l'anno di una collaborazione prestigiosa: Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone scrivono per Anna il brano Ti ricordi il mare, da proporre alle selezioni dei giovani per il Festival di Sanremo.
Nel 2012, Giuseppe ottiene un riconoscimento importante: il brano Fiesta latina, scritto da Walter Losi e Paolo Barbieri, vince il festival nazionale della fisarmonica Musica Senza Parole di Castelfidardo. Il tour estivo dello stesso anno prende il nome del nuovo singolo, Duemiladodici.
Nei tour estivi successivi, la band apre anche concerti per artisti italiani come Mario Venuti e Alexia, che, in particolare, elogia Anna e la band.
Nel 2016, gli Atmosfera Blu si esibiscono ad Acireale per il Carnevale più bello di Sicilia. Prende il via anche il programma tv Musica e Dintorni. Ad aprile, l'intera band viene invitata a esibirsi per la comunità italiana residente a Montréal, in Canada. I brani del tour estivo, Made in Italy, vengono incisi sul primo cd live Suoni dal palcoscenico. Presentato con un concerto presso il Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, il cd dà il nome al tour estivo del 2017. A novembre, la band ritorna in Canada per una tournée teatrale, ottenendo grandi riconoscimenti anche da parte della stampa nazionale, con una prima pagina sul Cittadino Canadese e vari servizi su tv nazionali, tra le quali anche RAI Italia.
Il 2018, oltre alla prestigiosa riconferma al Carnevale di Acireale, si apre in grande: viene annunciata la collaborazione con Iva Zanicchi, che canta in italiano la nuova versione di Zingara a ritmo di salsa. Il testo è cantato da Anna nelle sue parti tradotte in spagnolo e inglese da Mariangela Santamaria.
Il progetto viene presentato con un concerto al Teatro Mandanici, con la partecipazione della stessa Iva Zanicchi, che realizza insieme ad Anna e Giuseppe alcune delle scene più belle del videoclip ufficiale di Zingara Salsa.
Il percorso verso il successo nazionale continua: il 4 giugno, Rai Uno apre le sue porte ad Anna e Giuseppe che, insieme ad Iva Zanicchi, cantano il brano durante il programma Quelle Brave Ragazze.
Il tour estivo prende il nome di Anniversary Tour, lo show che celebra i 18 anni di attività della band. A novembre, il gruppo torna per il terzo anno consecutivo a Montréal, con una serie di concerti dedicati all'emigrazione italiana in Canada.
Per il 2019, la band mette in scena uno spettacolo tutto nuovo: il Festival della Canzone Italiana diventa centrale nello show Sanremo è sempre Sanremo, dedicato ai brani che, passando dal Festival, sono diventati negli anni capisaldi della musica in Italia.
Lo show viene presentato al Teatro Mandanici con la partecipazione di Paolo Vallesi e Uccio De Santis.
Il 2020, l’anno segnato dalla pandemia da Covid 19, riesce comunque a regalare importanti soddisfazioni: Anna e Giuseppe, su oltre 500 iscritti, vengono selezionati tra i 60 per la semifinale a Roma del Festival NYCANTA, il festival della musica italiana a New York e soprattutto, mettono ancora un tassello prezioso al loro percorso artistico.
Per il 2021 ci sono tanti progetti in corso di sviluppo, da partecipazione televisive nazionali al nuovo show Sanremo è sempre Sanremo.
A febbraio viene pubblicato un video omaggio alla grande Mina, infatti Anna ha voluto interpretare con il suo stile un brano bellissimo della famosa tigre di Cremona, volevo scriverti da tanto, ricevendo molti attestati di stima, tra i quali quelli dell’autore stesso della canzone.
La novità importante del 2021 è la partecipazione di Atmosfera Blu in progetti discografici di grandi artisti.
Giuseppe, Marco Vito e Saro Ingegneri scrivono un like sulla tua foto che fa parte del cd che festeggia i 55 anni di carriera di Orietta Berti, uscito in occasione della partecipazione al festival di Sanremo della cantante emiliana, che, tra l’altro, per l’incisione mantiene l’arrangiamento originale prodotto da Atmosfera Blu con Giuseppe La Spada, con i cori di Anna e dello stesso Giuseppe.
Intanto nasce la collaborazione con un grande musicista, Pippo Seno, del quale si potrebbe fare un lungo elenco di successi, ma citando i giorni nostri, possiamo ricordare che è da molto tempo ormai il chitarrista di Gigi D’Alessio.
Giuseppe Santamaria e Pippo Seno scrivono un brano che farà parte del nuovo disco di Andrea Sannino, che nel primo lock down è stato un pò il simbolo musicale dell'Italia unita da un unico desiderio, quello di potersi riabbracciare, infatti la sua abbracciame, voluta anche fortemente da Mara Venier a Domenica In, è diventata una vera e propria HIT.
Il 29 marzo Iva Zanicchi pubblica amore mio malgrado, il nuovo singolo che ne segna il ritorno dopo tanti anni di assenza dalla scena discografica.
Il brano, scritto da Giuseppe Santamaria con il testo di Renato Pizzamiglio, prodotto da Sandro Allario delle edizioni SAProject con la collaborazione degli stessi Atmosfera Blu, è new hit su RTL e il video ufficiale, nel quale Giuseppe è presente con la sua fisarmonica, viene presentato su tutti i TG di Mediaset nonché su tutti i programmi di intrattenimento del momento.
L’arrangiamento del brano, realizzato dal maestro Adriano Pennino, mette in risalto la straordinaria vocalità dell’aquila di Ligonchio, alla quale fanno da contorno i cori di Anna Lanza e Giuseppe La Spada.
Il 21 maggio Cecilia Gayle, la regina del pam pam pubblica ritmo del amor, il nuovo singolo che mira a diventare un tormentone.
Anche in questa produzione Giuseppe Santamaria è protagonista con la sua fisarmonica, oltre ad aver contribuito alla realizzazione del brano, scritto da Saro Ingegneri.
Atmosfera Blu presenti la sera del 1° Luglio sul palco di Marefestival Salina Premio Troisi, un riconoscimento per un percorso che arriva già al ventunesimo anno.
Ancora un premio in occasione del Gran Galà in TV il 13 agosto a cura di Telespazio Messina.
L’estate vede in scena lo show Sanremo è sempre Sanremo in tante piazze siciliane, un segno importante per la ripartenza dopo la pandemia da Covid 19.
A ottobre lo spot ufficiale di D’IVA, programma TV dedicato alla straordinaria carriera di Iva Zanicchi su Canale 5, ha come colonna sonora proprio amore mio malgrado
Nello stesso programma viene presentato in anteprima sotto la luna cantato da Virginia, nipote di Iva Zanicchi, brano scritto da Giuseppe Santamaria con la collaborazione di Peppe La Spada.
Il video ufficiale, pubblicato il 17 dicembre viene realizzato interamente in Sicilia con la partecipazione della band Atmosfera Blu.
Per il 2022, oltre a molte pubblicazioni sulla stampa nazionale e all'inedito di prossima pubblicazione scritto per Andrea Sannino insieme a Pippo Seno, sono stati già avviati dei progetti importanti e collaborazioni con illustri artisti, tra i quali i Jalisse, con i quali viene pubblicato il nuovo singolo la magia di Sanremo, musica di Giuseppe Santamaria, Marco Vito e Fabio Ricci, testo di Renato Pizzamiglio con l’arrangiamento del Maestro Pennino, edizioni musicali Starpoint International, distribuzione Keep Hold Srl by The Orchard (Sony Music).
I Jalisse saranno ospiti di alcune tappe del tour estivo Sanremo è sempre Sanremo.