Ask me for a cigarette

Ask me for a cigarette è una canzone che nasce attorno ad un'esperienza reale; parla di come da un semplice episodio possa nascere l’incontro destinato a cambiarti la vita.

A volte da semplici situazioni e momenti apparentemente banali nascono dinamiche e cose che ti cambiano la vita e ti fanno imboccare una strada che poi si rivelerà maestra nel tuo percorso.

Il pezzo è curatissimo, nell'arrangiamento, partendo da una morbidezza quasi evanescente, con un crescendo tipico del rock leggero, ma con la classe del cantante che emerge in tutta la sua limpidezza.

“Chiedimi una sigaretta” è tornare con il ricordo sul luogo del delitto. E’ un chiedere di avvicinarsi e di iniziare un confronto, un dialogo, uno sguardo che non si abbasserà mai più.

Riguarda l'amore, l'amicizia, potenzialmente ogni sfera di cui è composta la nostra vita.

BIOGRAFIA DEI “PIPERS”

La band, formatasi nel 2007 a Napoli, è composta da Stefano De Stefano (voce, chitarra, piano e armonica), Stefano Bruno (basso, mandolino, seconda voce) e Marco Magnacca (batteria e voce), è partita da un sound elettrico molto vicino all’indie pop per poi avvicinarsi, recentemente, a sonorità acustiche vicine al Folk.
Nel corso della carriera il gruppo è stato scelto da Tim Burgess come band di supporto dei Charlatans durante due tappe italiane del loro tour esibendosi successivamente come gruppo spalla di Ian Brown e Starsailor. I Pipers sono stati inoltre invitati a partecipare a numerosi festival britannici tra cui il Liverpool Sound City, il Matthew Street Festival e Creamfields, riscontrando critiche positive e un certo interesse tra gli addetti ai lavori.
Nel corso dell'ultimo anno, passato tra un nuovo tour e la realizzazione di nuovo materiale, i Pipers sono tornati con un sound diverso, avvicinandosi alle sonorità di Elliott Smith e dei Turin Brakes. Hanno aperto, infatti, alcuni concerti proprio dei Turin Brakes, sia in UK che in Italia, e suonato come spalla degli Ocean Colour Scene in un tour inglese di 4 date. Il nuovo album è stato registrato tra marzo e maggio del 2012 a Walverhampton al “Magic Garden Recording Studios” con Gavin Monaghan, noto produttore britannico famoso per aver lavorato con Robert Plant e gli Editors.

Nella primavera del 2013 è prevista l’uscita del loro nuovo album, dal titolo “Juliet Grove”.

Artista: 

Pipers

Genere: 

pop