Il profumo di un buon wisky torbato ed un sorriso spunta mentre ci si godono queste atmosfere tanto british!
Sono sensazioni forse non originali, ma che non possono che rappresentare questo singolo della band sarda che ci regala un singolo dallo spaccato pop/rock più tipico e che, in quanto tale, non sbaglia il tiro.
Un tappeto di chitarre con quel filo di distorsione che non graffia, ma che resta impresso, linea ritmica precisa ed accattivante con il basso sempre preciso sulla cassa con qualche fuori programma di gran classe ed un solo di chitarra che si muove sulla più tipica scala pentatonica che denota un gran bel gusto nell'esecuzione!
Davvero bello lo stop a fine pezzo che dona un'ulteriore carica all'insieme!
Sono caratteristiche non nuove, sicuramente, ma che garantiscono la riuscita di "Anyway, canzone che non stanca mai, anche se ascoltata e riascoltata, e che fa apprezzare alla grande il lavoro di questo trio il quale erge a propria "mission" il lanciare un bel messaggio positivo.
Ascoltatelo in auricolare, magari mentre fate jogging e vedrete che effetto!
la Storia
I suoni di SELF PORTRAIT sono quelli tipici del pop-rock inglese, caratterizzato dalla forma canzone elegante e dalle melodie e ritornelli che cercano una veloce collocazione nella memoria dell’ascoltatore. A differenza del precedente Here and Nowhere (My Place Records, 2013), questo nuovo Ep mostra i THE WHEELS meno introspettivi e malinconici, ma al contrario ottimisti e pervasi da un profondo senso di rivincita e rinascita.
Le canzoni-autoritratto di SELF PORTRAIT sono quadri di vita quotidiana con tutte le sue sfaccettature e contraddizioni, che in questo caso sono raccontate con profonda naturalezza e spontaneità.
La band
- Francesco Tocco: voce, chitarre, tastiere, batteria
- Mauro Ramon: chitarre
- Roberto Farci: basso
The Wheels è un progetto che nasce in studio di registrazione nel Giugno 2011, con l’obiettivo di creare un disco dalla sonorità pulita ed elegante, nel quale la forma canzone abbia il ruolo di assoluta protagonista. Per questo motivo, agli strumenti e alle strutture rigorosamente brit-pop, si affiancano cori, organi e sintetizzatori che aiutano i vari pezzi a sfilare con il loro “vestito migliore”. Il nucleo dei The Wheels è formato da Francesco Tocco (voce, chitarre, tastiere e batteria), Mauro Ramon (chitarre) e Roberto Farci (basso). Nel Gennaio 2013 i Wheels pubblicano “Here and Nowhere”, uscito per l’etichetta milanese My Place Records, prodotto allo Sleepwalker’s Studio da Gabriele Boi (ex Mojomatics, Rippers) ottenendo ottime recensioni italiane ed estere. Di supporto al disco i The Wheels hanno iniziato una intensa attività live, dalla quale spiccano la partecipazione al Rock Valley Festival (PV), il Metarock Festival (PI), il Karel Music Expò (CA), ma soprattutto la partecipazione all’IPO Festival al mitico Cavern Club di Liverpool. Il 2014 vede i The Wheels impegnati in studio per la registrazione dell’Ep “Self Portrait” pubblicato nel Dicembre 2014 sempre per My Place.