ormai ciò che li accomunava è un lontano ricordo, ora solo freddezza e passione zero...
Ormai aspettano soltanto di trovare il coraggio di dire basta e ripartire ognuno per la propria strada...
Intenso, introspettivo e carico di sonorità particolarissime...
Anima e colpa è il singolo d'esordio per Rituàl, all'anagrafe Giada Tripepi, che dopo aver vissuto l'esperienza musicale dall'altra parte dell'oceano torna in Italia con un'idea ben precisa per il suo fare musica!
Scrivere di un lutto interiore con così tanta intensità ed al contempo delicatezza dimostra che si ha tanto nel cuore!
Un'intro molto delicata, dove l'arpeggio di chitarra acustica, apertissimo sul left e sul right, lascia subito spazio ad un'esplosione sonora particolarissima con l'entrata in scena della chitarra in distorsione, un drumming molto efettato ed un giro di basso essenziale...
Tra strofe e ritornelli troviamo anche tappeti di tastiere che colorano in modo molto originale l'assieme creando un'atmosfera che descrive al meglio ciò che viene raccontato nel testo.
Rituàl colpisce profondamente chi ascolta con una performance che trasuda grande capacità interpretativa, sensualità e ffacilità di canto non indifferente!
Da sorbire con un buon drink a portata di mano!
La storia
Esce venerdì 3 settembre 2021 Anima e colpa, il singolo di debutto di Rituàl.
Finalmente svelato il progetto solista della cantautrice e musicista Giada Tripepi, che si impone nella scena alternativa italiana dopo un periodo negli Stati Uniti. Quello di Rituàl è un progetto viscerale, emotivo, stratificato di influenze musicali in cui ambientazioni a tratti oscure si amalgamano a vaghi richiami al cantautorato italiano femminile.
Anima e colpa è un canto di liberazione. Rappresenta il superamento di un lutto in senso lato inteso quindi come separazione e perdita.