Alessio Bonomo

Biografia: 

nuovo approccio alla canzone d’autore e rinnovata capacità descrittiva
le parole, mediando immagini ed emozioni, sono fotogrammi che imprimono la mente

Nel 1999 pubblica, per la Sugar Music di Caterina Caselli, il primo singolo, dal titolo "Il deserto"; l'anno successivo partecipa al Festival di Sanremo con il brano "La croce", è secondo nella classifica che assegna il premio della critica mentre, accanto a numerosi attestati di stima, si sommano ottime critiche da parte della stampa nazionale. Per la stessa canzone, Oliviero Toscani sceglie di filmare il relativo il videoclip e di curarne immagine e comunicazione.

Nel 2001 arriva l’album di debutto, "La rosa dei venti" (con la produzione artistica di Fausto Mesolella/Avion Travel), presentato al Dams di Torino su invito del professore e cantautore, Roberto Vecchioni che, colpito dalla scrittura di Bonomo, tiene una lezione per evidenziare gli aspetti letterari ed artistici del disco. Crea notizia la storia sorprendente legata ad un brano che annota come autore anche Bob Dylan: "La ragazza del nord", infatti, ha un testo liberamente tratto da un vecchio pezzo di Bob Dylan che, consultato attraverso la sua casa discografica, accetta di co-firmare con Alessio Bonomo. Vincenzo Mollica dedica alla vicenda uno spazio in una sua rubrica all’interno del TG1

L’attività live è intensa, tanti i concerti nei numerosi spazi e festival italiani. Bonomo è ospite (per due anni) di Musicultura - premio Città di Recanati e prende parte, con Nada, Bentivoglio e Aires Tango, al progetto Grande Orchestra Avion Travel.

Alessio Bonomo partecipa anche, in qualità di autore, a progetti di altri artisti: è il caso di Andrea Bocelli per il quale scrive i testi di diversi brani (“Si voltò”, “Chiara”, “L'incontro”, “Libertà”).

Nel 2006/07 esce l'ep promozionale: "Un altro mondo" per Rossodisera, prodotto da Roberto Romano.
Bonomo viene citato in due pubblicazioni editoriali di rilievo: "il suono intorno alle parole" editrice Zona, libro+cd di Annino La Posta, giornalista collaboratore del premio Tenco, che dedica a Bonomo un capitolo e inserisce nel cd allegato il brano dello stesso: L'autostrada.
"Grande dizionario della canzone italiana" edizioni Rizzoli, a cura di Dario Salvatori che inserisce il brano "La croce" tra le canzoni da ricordare dell'ultimo secolo.

Il cantautore, per la sezione dedicata alla nuova canzone d’autore, è nel cast del LUCKY BRAND JEANS free live tour 06, febbraio 2007 - marzo 2007: la prima edizione del giro di concerti che Provvidenti, Borgo della Musica e 4ventiLIVE dedicano alla nuova musica italiana.

Nel 2009 tra le altre cose è stato ospite del progetto curato da Mario Salis: "Opera mundi" svoltosi nella città di Metz in Francia.

Nel 2011 firma il testo di "Lei colorerà" contenuto nell'album "Complici" del duo Musica Nuda composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, che arriva al primo posto della classifica Jazz in Francia.

Nel 2011 vince con Cerasi e Solfrizzi il Nastro d'Argento per la miglior canzone originale con il brano "Amami di più" interpretata da Emilio Solfrizzi e contenuta nel film "Se sei così ti dico si" di Eugenio Cappuccio.

Il 28 febbraio 2012 viene presentato in anteprima nazionale all'Ambra Jovinelli di Roma il nuovo progetto discografico di Alessandro Haber, "Haber bacia tutti", per il quale Alessio oltre a firmare tutti i testi e le musiche, ha curato la produzione artistica. Un progetto che ha visto la partecipazione di grandi nomi del panorama musicale nazionale ed internazionale (Peppe Servillo, Giusy Ferreri, Giuliano Sangiorgi, Enzo Gragnaniello, Sergio Cammariere, Phil Palmer, Danilo Rea, Paolo Fresu, Fausto Mesolella).

Il 29 gennaio 2013 esce per la Blue Note Records: "Banda larga", settimo album del duo Musica Nuda per il quale Alessio firma il testo del brano: "Libera".

Il 28 marzo 2014 viene pubblicato "Tra i confini di un'era", nuovo progetto discografico di Alessio. Prodotto da Pierre Ruiz per Esordisco. Distribuzione Audioglobe.

Il 27 gennaio 2017 esce 'Leggera', nuovo album dei Musica Nuda per il quale firma, su musiche di Fausto Mesolella, il testo del brano 'Tu sei tutto per me'.

E' prevista per gennaio 2018 l'uscita di un nuovo progetto discografico prodotto e arrangiato da Fausto Mesolella dal titolo “La musica non esiste”. Due brani tratti da tale progetto sono stati presentati in anteprima dal vivo nel corso del premio Bianca d’Aponte svoltosi ad ottobre 2017 ad Aversa.

discografia

  • “Il deserto” - cd singolo / 1999, Sugar Music
  • “La croce” - cd singolo / 2000, Sugar Music
  • “La rosa dei venti” - cd / 2001, Sugar Music
  • “Un altro mondo” - ep -promo / 2007, Rosso di Sera
  • "Tra i confini di un'era” - cd / 2014, Esordisco
  • “La musica non esiste” - cd in uscita gennaio 2018, Esordisco