Abbraccio vago

Il suo incedere provocante fa parlare tutto il paese, lei è l'oggetto del desiderio di tutti che, però, sanno che non potranno mai averla quindi... lei è il peccato, ma non le interessa, la sua vita è altrove...

Tutta l'energia degli azimut si scarica in questo singolo che fa da apripista ad un primo EP che lascia intravedere quanto abbiano da dire questi ragazzi che arrivano dal Piemonte!

Due chitarre elettriche dialogano tra loro, una sul left ed una sul right, in maniera estremamente simbiotica anche se, con un ascolto attento, si nota come enrico e Michele si alternino tra arpeggi, ritmiche power cord e rif travolgenti creando, cosa assolutamente non banale, un impasto sonoro di grandissimo impatto.

La linea di cantato mette in evidenza un'estensione vocale di Enrico Ferreri non banale e si fonde alla perfezione con un pezzo di spessore artistico davvero alto.

Il vero cuore, però, della traccia è il drumming che travolge per energia e tecnica non facili da trovare in giro.
Il gioco di doppia cassa farcito da stop and go che fanno da spartiacue tra ritornello, rif ed incisi caricano al massimo tutto l'insieme mettendo in luce la perizia di Cristian Ferrini, una vera macchina da guerra ritmica!

La linea di basso, apparentemente non evidentissima, si rivela, per l'ascoltatore attento, gustosissima e di grande sostegno sia per la ritmica che per la melodia restando, al contempo, precisa sulla cassa e con un denso report proprio sulle melodie.

si consiglia un ascolto reiterato ed a volumi molto alti!

la storia

 "Abbraccio Vago" è il titolo della prima uscita ufficiale degli Azimut, giovane band novarese, per la precisione, di Borgomanero, che propone un sound energico che unisce influenze rock internazionali, nomi come Franz Ferdinand e Arctic Monkeys, ritornelli pop trascinanti e testi in italiano.

La band si è formata nel 2014 ed in questo tempo oltre a comporre i brani dell'EP di esordio, si è esibita in diverse situazioni principalmente nel Nord Italia, con ottimi consensi e piazzamenti in diversi contest. Nel 2015 arriva poi il momento di realizzare un proprio lavoro e dare un inizio ufficiale al percorso artistico. "Resistenza” è il titolo dell'EP che sarà pubblicato in CD e digitale a partire dal 6 Maggio dall'etichetta emiliana New Model Label. Il titolo però non va inteso in senso politico o legato all’attualità ma interiore ed individuale e la tematica ricorrente è lo sguardo attraverso l'uomo e la sua psiche, osservato da diverse angolazioni, ma il disco può essere anche apprezzato semplicemente per le singole canzoni realizzate con estrema cura e ritornelli radiofonici con la produzione artistica di Sergio Quagliarella. La formazione è composta dal cantante e chitarrista Enrico Ferreri, il bassista Edoardo Sacchi, il chitarrista Michele Palmieri e dal batterista Cristian Ferrini. Merita poi una segnalazione il video di “Abbraccio Vago” realizzato da We Are Dreamers. Il progetto è durato alcuni mesi ed è stato sviluppato collettivamente dalla band e dai video maker che hanno scelto insieme di accompagnare al brano la rappresentazione dei sette peccati capitali, per una produzione dai forti richiami cinematografici.

Leggi la scheda della band

Artista: 

Azimut

Genere: 

indie

Copertina del brano: