2000 mode

Il tipico pomeriggio di primavera in un piccolo paese, il sole innonda il viale centrale ed una compagnia di ragazzi strepita davanti alla gelateria del centro...
Tutti vestono e si atteggiano nello stesso modo attenendosi ad un clichet che pare imprigionare il gruppo di ragazzi, tutti debbono attenersi alle mode del momento...

Un groove incalzante, quasi ossessivo, trascina chi ascolta in un vortice tale da non poter tenere fermo il piede.

Il drumming dall'incedere incalzante è sostenuto da un basso pieno ed avolgente e, con questo binomio, il pezzo dei Flat Bit regala minuti di energia allo stato puro mettendo in luce una capacità comunicativa della band, davvero notevoli.

Decisamente particolare lo stop and go verso la fine del pezzo che mette in luce anche le capacità tecniche della band tutta con una chitara distorta che vuole, palesemente, fare le veci di uno "skratch" in stile dj con una bella scelta di sinth analogici a fare da tappeto in tutte le parti della canzone.

Tra l'ironico ed il dissacrante tutta la linea del cantato che inquadra perfettamente quelli che sono i giorni che caratterizzano i nostri tempi.

Da gustare a volume sostenuto!

La storia

“Imperfette Condizioni” è il secondo lavoro in studio della band, dopo aver pubblicato nel 2013 il primo demo “Scala di grigi”. Il titolo, se pronunciato velocemente, cambia di netto il significato ed è questa l’essenza che fuoriesce da questo disco: La continua ricerca di una condizione “migliore” scavando tra i paradossi e i desideri della società odierna, uno spaccato delle croci e  delizie del nostro tempo, ma con l’auspicio di riuscire a fare sempre del proprio meglio tutti i giorni per non cadere nel tunnel dello “Standard”. In questo EP la band ha forgiato, di fatto, quello che è il genere che predilige ovvero il Pop Rock, riducendo l’uso dell’elettronica ma senza mai rinunciarne in nessun brano e dando molto spazio all’ironia nei testi. Il punto di forza di Imperfette Condizioni è sicuramente lo stile variegato; si passa da riff rockettari e shuffolati, al charleston in levare con cassa dritta, dalla potenza e il groove della Drum’n’bass, alle ballads rock più galleggianti e ragionate ma sempre spingendo forte sull’acceleratore.  

Leggi la scheda della band

Artista: 

Flat Bit

Genere: 

indie

Copertina del brano: