Inviato da ilgerone il
Biografia:
Pamela Petrarolo nasce a Roma il 10 novembre 1976. Cantante, showgirl, attrice teatrale e personaggio televisivo, è stata tra le più importanti protagoniste del programma cult di Gianni Boncompagni “Non è la Rai”.
Debutta giovanissima nelle edizioni di “Domenica in” guidate da Gianni Boncompagni e Irene Ghergo tra il 1989 e il 1991. All'interno del programma, appena tredicenne, presenta un gioco per bambini.
Il successo arriva negli anni novanta con la sua partecipazione a tutte le quattro edizioni (dal 1991 al 1995) del programma televisivo di Canale 5 e Italia 1 “Non è la Rai”, grazie al quale firma un contratto discografico con l'etichetta RTI Music per due album che ottengono un grandissimo successo di pubblico e vendite: “Io non vivo senza te” nel 1994 e “Niente di importante” nel 1995.
“Io non vivo senza te” è un album di cover rhythm ‘n’ blues tratte dal repertorio dei grandi del Soul come Aretha Franklin e Otis Redding, contenente come unico brano in italiano la canzone “Io non vivo senza te” scritta da Gianni Boncompagni per Raffaella Carrà e qui affidata a Pamela. Uscito nel momento di massima popolarità del programma, l’album supera le trentamila copie vendute, segnalandosi tra i debutti più fortunati dell'anno, facendole guadagnare in trasmissione il soprannome di “The Voice”.
“Niente di importante” è un album di inediti scritti per Pamela che vede tra gli autori maestri della scrittura come i Migliacci, Franco Bracardi o Stefano Acqua, quest’ultimo già compositore di “T’appartengo” di Ambra Angiolini. Nell’album firma diversi brani anche Peppi Nocera, oggi affermato autore televisivo di programmi come X-Factor. Il brano che da il titolo al secondo album di Pamela verrà poi scelto da Raffaella Carrà per il suo repertorio musicale discografico e televisivo.
Durante gli anni di “Non è la Rai”, partecipa inoltre a tutti gli spin off del programma, tra cui l'estivo in prima serata “Bulli & pupe” condotto da Paolo Bonolis, il programma quotidiano “Rock & Roll” condotto da Orietta Berti, gli speciali televisivi “Capodanno sul 5”, “Primadonna”, “Serata d’amore per San Valentino”, e molti altri. In quegli anni, partecipa come ospite a programmi come: “Buona Domenica”, “Superclassifica”, “Un disco per l’estate”, “Bellezze al bagno”… Nell’ultima edizione del programma, viene promossa coreografa, ruolo che si aggiunge a quello di cantante e ballerina.
Dopo “Non è la Rai”, Pamela intraprende la carriera di attrice teatrale e di inviata per diversi programmi televisivi. Nel 2005 partecipa a “Libero” con Alessandro Siani per Rai 2, insieme ad altre ex ragazze di “Non è la Rai”. Nel 2006 alla terza edizione del reality show “La fattoria” condotto da Barbara D’Urso.
Dal settembre 2009 prende parte a molte puntate di “Domenica Cinque”, programma condotto da Barbara D'Urso e poi da Federica Panicucci, come ospite musicale fisso. Nel 2010 è nel cast di “Capodanno Cinque”, sempre con Barbara D'Urso, per poi apparire frequentemente nelle stagioni a venire in numerose trasmissioni televisive tra cui “Mattino Cinque”, “Pomeriggio Cinque”, “I migliori anni”, “Le amiche del sabato” e “Unomattina, Studio 5”. Nel 2017 è opinionista di Barbara D'Urso a “Pomeriggio Cinque”.
E’ inoltre ospite in prima serata su Italia 1 della trasmissione “Bring the Noise”, condotta da Alvin e nel 2018 a “90 Special” con Nicola Savino.
Dopo diverse collaborazioni musicali con il progetto Affatto Deluse, con cui ha inciso brani tratti dal repertorio di “Non è la Rai”, il 15 maggio 2018 ha inciso il singolo “Please Don't Go” che anticipa l'uscita del terzo album in studio in uscita il 19 ottobre 2018 su etichetta Giga Music / Halidon.
TELEVISIONE:
- Domenica In (Rai 1, 1990-1991) - Figurante
- Non è la RAI (Canale 5; Italia 1, 1991-1995)
- Primadonna (Italia 1, 1991)
- Bulli & pupe (Canale 5, 1992)
- Rock 'n' Roll (Italia 1, 1993)
- Non è la RAI Speciale (Happy Channel, 2005)
- La fattoria (Canale 5, 2006) - Concorrente
- Libero (Rai 2, 2006)
- Domenica Cinque (Canale 5, 2009-2011)
TEATRO:
- La fortuna vien dal cielo, per la regia di Antonio Losito al Teatro Sette a Roma (2006)
- Arrivederci forse mai, per la regia di Claudio Boccacini al Teatro Sala Uno Maggio a Roma (2008)
- Nostos, per la regia di Claudio Boccacini al Teatro La Cometa a Roma (2008)
- Il cielo è sempre più blu, per la regia di Claudio Boccacini al Teatro La Cometa a Roma (2009)
- Persone, laboratorio teatrale per la regia di Emanuela Panatta al Teatro Millelire a Roma (2012)